Riduzione volume globuli rossi

gentili dottori... dopo l'ultimo esame del sangue effettuato ho messo a confronto i valori attuali con quelli riscontrati in precedenza e mi sono ritrovata di fronte ad una notevole diminuzione del volume dei globuli rossi
Esami del 12 settembre 2009.....MCV 60.7
Esami del 2 ottobre 2008........MCV 68.1
Esami del 16 giugno 2008........MCV 71.2
ovviamente sono diminuiti anche tutti i valori collegati (emoglobina ematocrito MCH.....)
come mi devo comportare? non ho sintomi di nessun tipo ma certo la cosa non mi lascia tranquilla. aspetto con ansia una risposta....
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci può riportare i valori completi dell'emocromo ? Grazie

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
immagimo gli ultimi.... esami del 12 settemre 09
EMOCROMO
Leucociti 8.31
eritrociti 4.28
emoglobina 7.8
ematocrito 26
MCV 60.7
MCH 18.3
MCHC 30.2
RDW 18.7
Piastrine 388

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le consiglio di fare, se non l'ha già fatti, in accordo con il suo medico, anche i tests per microcitemia e celiachia. Nella donna poi i valori di emoglobina così come ferritina e sideremia, possono anche risentire del ciclo mensile se particolarmente abbondante od irregolare. Ne parli con il suo medico
[#4]
dopo
Utente
ho gia fatto gli esami per la celiachia e sono negativi. per quanto riguarda il ciclo mestruale uso il nuvaring e il ciclo non è abbondante.
Ho inoltre notato che in fondo alle analisi si osserva: MICROCITOSI ed IPOCROMIA ERITROCITARIE
comunque proverò a parlarne con un buon medico sicuramente.... magari anche in ematologo