Piastrinopenia

Salve sono un donatore di sangue e dalle ultime analisi post-donazione si sono rilevati valori inferiori al minimo previsto di piastrine (74), praticamente la metà del minimo... e di ferritina (23). Tutti gli altri sono nella norma ivi compresi il Ferro (130), l'emocromo, il tempo di protrombina, di tromboplastina e il fibrinogeno. Cosa può aver scatenato un livello di piastrine così basso e come posso eventualmente porvi rimedio? Preciso che dalla scorsa estate sono in cura con acido ursodesossicolico (2x300 mg al di) per calcolosi colecistica asintomatica a meno di lentezza digestiva.
[#1]
Attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
Sarebbe utile confrontare l'ultimo esame con quelli precedenti, al fine di valutare le variazioni del numero delle piastrine nel tempo.
Dopo questa valutazione è possibile pensare, qualora necessario, all'esecuzione di altri esami di laboratorio o strumentali
[#2]
dopo
Utente
La precedente conta era 210 (6 mesi prima). Grazie.
[#3]
Attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
In primo luogo è necessario ripetere l'esame emocromocitomatrico a distanza di 1 mese dalla donazione; qualora la conta piastrinica fosse ancora bassa è necessario effettuare la conta piastrinica in citrato, la ricerca degli anticorpi anti-piastrine.
Inoltre, per quanto riguarda gli esami strumentali, fermo restando il numero basso di piastrine, è utile un ecografia della milza e del fegato.
Mi faccia sapere notizie.