Piastrinopenia

SALVE, VI SCRIVO DA BARI. SONO UNA RAGAZZA DI 32 ANNI. DA CIRCA 18 MESI SOFFRO DI PORPORA TROMBOCITOPENICA IDIOPATICA.HO FATTO UNA SERIE DI ESAMI DA I QUALI NON E' EMERSO NIENTE DI PARTICOLARE, COMPRESO QUELLO MIDOLLARE. LA CURA CORTISONICA PER I PRIMI 5 MESI NON HA FUNZIONATO PER NIENTE IN QUANTO IN SEGUITO ABBIAMO SCOPERTO UN' INFEZIONE DA CITOMEGALOVIRUS.CURATA L'INFEZIONE IL CORTISONE HA FUNZIONATO PER 6 MESI,DOPODICHE' INSPIEGABILMENTE NON HA PIU' AVUTO EFFETTO NONOSTANTE L'ELEVATO DOSAGGIO(50 MG AL GG.).QUINDI ABBIAMO DECISO DI INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE CON LA SPLENECTOMIA,LA QUALE MI HA PORTATO AD AVERE IN POCO TEMPO FINO A 600000 PLT, OLTRETUTTO DALL'ESAME ISTOLOGICO DELLA MILZA, RISULTAVA UN' IPERPLASIA.PURTROPPO IL TUTTO E' DURATO POCO.A DISTANZA DI UN MESE DALL'INTERVENTO MI RITROVO CON 58000 PLT.IL PROF. CHE MI CURA MI HA PARLATO DI IMMUNOSOPPRESSORI DA ASSOCIARE INIZIALMENTE A BASSI DOSAGGI DI CORTISONE.VI CHIEDO SE E' LA STRADA GIUSTA O SE AVETE UNA SOLUZIONE MIGLIORE DA CONSIGLIARMI.
FIDUCIOSA IN UNA VOSTRA RISPOSTA VI PORGO I MIEI DISTINTI SALUTI.
TIZIANA... UNA RAGAZZA DISPERATA.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì in effetti l'utilizzo di immunosoppressori è utilizzato per le forme che non rispondono alla terapia cortisonica e splenectomia; però c'è da dire che questa terapia và valutata caso per caso e che non sempre si ottengono risultati buoni; d'altra parte c'è anche da dire che, se le piastrine si mantengono stabili intorno ai valori da lei comunicati e non scendono, si può fare un controllo periodico senza ulteriori interventi. Ne parli con il suo ematologo

Un saluto

A. Baraldi