Gli esami del sangue, dal risultato delle analisi, sono risultati sballati i valori della

Buongiorno, volevo proporvi il mio caso.
Sono un ragazzo di 20 anni e come di routine 15 giorni fa mi sono recato dal mio medico per fare gli esami del sangue, dal risultato delle analisi, sono risultati sballati i valori della bilirubina che vi riporto.

BILIRUBINA TOTALE (e fraz.) #2,41 mg/dl valore normale 0,30 - 1,20
BILIRUBINA DIRETTA #0,78 mg/dl valore normale 0,10 - 0,50
BILIRUBINA INDIRETTA #1,63 mg/dl valore normale 0,10 - 0,70

Da una decina di giorni avverto anche un prurito che si manifesta ad intermittenza (sine materia) nelle braccia sul petto e a volte nelle gambe.
A questo proposito vi vorrei chiedere se esiste una correlazione tra il dato che vi ho riportato e il sintomo qua descritto.

Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Vista la giovane età mi permetto di darti del tu. Hai avuto sempre questi valori ? Perchè , se così è, si può trattare di sindrome di Gilbert, forma del tutto innocua, in cui c'è un aumento della bilirubina indiretta. Non comporta alcun problema. Il prurito può essere presente ma con valori di bilirubina molto più alti e non è il tuo caso. Parlane anche con il tuo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.

In effetti ora che me lo ha fatto notare negli esami effettuati pochi anni fa il valore riferito alla bilirubina è ancora "fuori norma".
Anche mio padre ha sempre avuto la bilirubina alta daltronde, potrebbe quindi riferirsi ad un fattore congenito?

Grazie ancora per la celerità della risposta.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se è così, stai tranquillo, magari ripeti a distanza di tempo l'esame