Esami del sangue microcitemia

Buonasera,
le scrivo per mio padre ultimamente si sente sempre debole e stanco quindi il nostro medico di famiglia gli ha prescritto gli esami del sangue.Premetto mio padre ha 50 anni e dopo aver fatto i primi esami il nostro medico gli ha detto che è diventato microcitemico..ma la microcitemia non è ereditaria e si ha dalla nascita?comunque sia gli ha detto dunque di mangiare carne almeno 1 volta al giorno con tanto limone e prima dei pasti 1 fialetta fi ferro dopodichè a distanza di qualche giorno gli ha rifatto fare gli esami che sono questi:
Leucociti 4,9
Eritrociti 5,35
Emoglobina 9,5*
Ematocrito 34,7*
MCV 65*
MCH 17,7*
MCHC 27,2*
Piastrine 387
Neutrofili 53,6
Linfociti 28,9
Monociti 8,6
Eosinofili 5,9
Basofili 0,7
LUC 2,5
Ipocromia marcata, microcitosi.
FERRO 8*
FERRITINA*
TRANSFERINA 339

Sono molto preoccupata per questa situazione, ripeto mi sembra strano chesia microcitemia mio padre è uno sportivo e per tanto tutti gli anni deve fare esami del sangue ecc. alla visita sportiva come è possibile che nessuno gli abbia mai detto niente e che comunque neanche alla nascita o qunado era bambino nessuno se ne sia accorto?nel caso di microcitemia è meglio che mi sottoponga anche io a questi esami?
Ringrazio Anticipatamente
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Chiari segni di sideropenia (anemia sideropenica); se in precedente esame dell'emocromo non c'è microcitemia (conterollare) è utile sottoporre il paziente a serie di esami ematobiochimici di approfondimento (a volte la causa è seria: perdita? ridotto assorbimento? malattie croniche/acute? etc). Visto che sono tanti gli esami da fare per indagare tale stato, consiglio rivolgersi all'Ematologia più vicina per fare esami in regime di ricovero Day Hospital (anche di fretta). Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!