Ferritina, b12 e acido folico

Buongiorno ho 33 anni e a causa di frequenti problemi alle tonsille mi sono stati prescritti degli esami per prescrivere una eventuale terapia marziale, i risultati sono i seguenti

SIDEREMIA 81 mcgr/dl
FERRITINA 405 ng/ml
ACIDO FOLICO 1,94 ng/ml
VITAMINA B12 263 pg/ml

Non e' la prima volta che ho i valori della ferritina alti circa un'anno fa erano a 500 e dopo un mese a 416 (la sidermia sempre nella norma), allora non feci ulteriori controlli, sarebbe secondo voi il caso di approfondire?

Per l'acido folico e la vitamina b12 e' il caso di prendere integratori o sono valori normali?

Grazie anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'ac folico è un poco basso ; parli con il suo medico per l'eventuale supplementazione con farmaci e cerchi di mangiare verdure a foglia larga ricche in folati; sarebbe anche opportuno che facesse l'omocisteina; ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi