Linfociti granulari

buongiorno

dagli esami del sangue (regolari,ho un poco bassi i neutrofili),sulla carta come annotazione è stato segnato "presenza di linfociti granulari" : ho cercato sull'enciclopedia medica e se non erro c'è scritto che i linfociti granulari (o granulociti) compongono il 60% circa dei linfociti,è corretto ? ma cosa significa l'annotazione ?
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I linfociti sono una delle popolazioni cellulari del sangue , i granulociti neutrofili un'altra, però ci dovrebbe comunicare i valori completi dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
purtroppo non ho con me i valori,ricordo solo che le percentuali di linfociti e neutrofili erano 60 e 30 rispettivamente,con l'annotazione della "presenza di linfociti granulati"...
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Linfociti granulari di tipo NK non è possibile valutarli con un normale emocromo; vedo che lei presenta inversione di formula, che può avvenire per varie cause spesso di natura virale, anche banali, quindi non vorrei che si fosse trattato di linfociti attivati; comunque il mio consiglio è di ripetere l'esame presso un altro laboratorio, magari ospedaliero
[#4]
dopo
Utente
ma linfociti attivati significa che è in corso una malattia ? la mia paura è tutta nella frase inserita a mano....
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, stia tranquillo, sono attivati per numerose ragioni anche malattie virali già passate, per esempio stati influenzali, che lasciano soltanto per un certo periodo inversione di formula; comunque la mia è soltanto un'ipotesi perchè non mi spiego come si possa parlare di linfociti granulati con un normale emocromo, ecco perchè le consiglio di ripetere l'esame presso altro laboratorio