Il controllo dell'emocromo

Buongiorno,
Mio padre ha 70 anni e 2 giorni fà ha fatto un prelivo del sangue per un controllo di routine, ha tutti i valori nella norma tranne le piastrine che sono 57.000, il suo medico gli ha consigliato di rifare il controllo dell'emocromo tra 30 gg..
io sono un po preoccupata anche perchè adesso mi è tornato in mente che lui nei giorni scorsi ha accusato sintomi di stanchezza,
non sarebbe meglio ripetere le analisi subito e magari fare qualche esame + specifico?
se eventualmente ci sono esami specifici che si possono fare elencatemeli.
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quando farà l'ulteriore conrollo si faccia richiedere anche una conta piastrine in citrato per essere sicuri del valore e che non siano stati presenti aggregati piastrinici nell'attuale controllo. Può capitare che vi siano pseudopiastrinopenie che , appunto, non sono reali.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie per la risposta.

stamattina abbiamo ripetuto gli esami come da lei indicato e il numero delle piastrine è sceso ancora a 45000.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le posso dire che, a questo punto, sarebbe opportuna una visita ematologica con anche una ricerca di anticorpi antipiastrine; aggiungo che piastrinopenie fino intorno a valori di 30.000 - 50.000 necessitano soltanto di periodico controllo ed eventuale terapia cortisonica, non comportando problemi per la persona; comunque parlatene anche con l'ematologo
[#4]
dopo
Utente
dopo un ricovero in ematologia è stata confermata una piastrinopenia e siccome tutti gli altri valori dell'emocromo sono nella norma, hanno fatto un prelievo midollare dal quale esito i medici non hanno ancora le idee molto chiare, infatti mi hanno detto che non c'è una leucemia in atto però hanno trovato tracce di cellule tumorali e visto che tutti gli altri valori sono nella norma il soggetto potrebbe essere autoimmune, in questo momento è sottoposto ad una cura di cortisone.

Io vorrei chiedervi cosa significa: c'è presenza di cellule tumorali nel midollo ma visto che tutti gli altri valori sono nella norma il soggetto potrebbe essere autoimmune.
e se essere autoimmuni è una cosa negativa o positiva.
grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Una cosa è la piastrinopenia autoimmune che si cura con il cortisone, un'altra la presenza di cellule tumorali, di che tipo ? di che natura ? Questo lo deve chiedere direttamente ai medici che hanno in cura suo padre. Ci faccia sapere.