Tempo fa e nell'esame emocromo citometrico sono usciti tutti valori nella norma ma l'emoglobina

Salve ho fatto le analisi tempo fa e nell'esame emocromo citometrico sono usciti tutti valori nella norma ma l'emoglobina bassa (pari a 10,7 g/dl), allora il mio medico di base mi ha fatto fare l'esame della sideremia che è uscita nella norma (65 microgrammi%),ho notato che dalle analisi precedenti ho sempre l'emoglobina bassa e vorrei fare delle analisi più approfondite, ma il mio medico di base mi dà continuamente la sideremia da fare che ogni volta esce normale, ed il mio medico lo giustifica dicendo che è una lieve anemia mediterranea che può anche non essere curata perchè lieve. Mi consigliate che esame approfondito fare per capire da dove derivi l'emoglobina bassa?
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per sapere se è portatore di anemia mediterranea occorre fare la ricerca delle emoglobine, altrimenti non si ha certezza. Ci trascriva anche i valori completi dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
ecco qui i valori del mio emocromo:

Globuli Bianchi 6,60mila/mmc
Globuli Rossi 4,56 milio/mmc
emoglobina 10,7 g/dl
ematocrito 34%
MCV 75 mmc
MCH 23pg
MCHC 31 gHb/dl
Neutrofili 59,00%
basofili 1,00%
eosinofili 2,00%
linfociti 31,00%
monociti 7,00%
piastrine 473 mila/mmc

Sideremia 65 microg%

Da tutte le analisi degli ultimi anni ho sempre riportato l'emoglobina bassa.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, faccia questa ricerca per microcitemie, il ferro tende al basso ma è accettabile