Mpv alto

Buongiorno

io e mia moglie siamo 2 maratoneti (da Gennaio in allenamento e gare abbiamo percorso correndo oltre 800 km) . Nelle ultime analisi del sangue colesterolo e trigliceridi molto buoni, ma nell'emocromo sia io che mia moglie abbiamo MPV a 13 (quindi alto). Può essere collegato con l'attività sportiva ? O all'uso di integratori ? Noi assumiamo Neovis TRES (una sola busta dopo un allenamento di almeno 8 km), Omega 3 la sera durante il pasto , 2 noci a pranzo e 2 a cena a fine pasto, e 3 pillole di lievito di birra a pranzo e cena prima del pasto.
L'alimentazione è del tipo "anti-colesterolo", molto rigida.

Grazie!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Esprime il volume globulare delle piastrine e rapprresenta forme giovani di queste , cosa che si può mettere in relazione all'attività sportiva.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ma è un aspetto positivo o negativo (avere MPV alto) ?
Tutti gli altri valori emocromo sono in range.

Grazie !
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è un indice importante , a meno di variazioni molto accentuate, stia tranquillo