Hdl basso ldl alto

mio marito 52 anni non e' in sovrappeso ha questi valori :glicemia 99 (70-110) colesterolo totale 193 (inf 200),hdl 29 (sup 39),ldl 144 (rischio moderato 130-159),trigliceridi 82 (35-160),sono valori rischiosi ? cosa deve fare per alzare l'hdl e abbassare l'ldl? aggiungo che non beve non fuma e la sua pressione e'normalmente 60/120. grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Deve cercare di avere un'alimentazione ricca in frutta e verdura, con pochi grassi,molto pesce, ricco in omega tre, ma non crostacei, poca carne rossa , di più carni bianche, poco o niente alcol; esistono anche in vendita prodotti contenenti omega tre ma è importante he sia valutata la quantità di quedti per 100 gr di prodotto. Un ulteriore esame che farei è l'omocisteina ed ac. folico; comunque stia tranquilla , non sono valori preoccupanti

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Due anni fa il valore di omocisteina era 22 (adulti 5-15)riportato nella norma dopo aver fatto tre mesi di acido folico a questo inoltre si aggiunge la presenza della mutazione genica c6777t associata al gene5,10 in forma omozigote ,cosa ne pensa ? ci sono degli altri esami da fare per tenere sotto controllo questi fattori di rischio?
grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Attrraverso il suo medico di base può chiedere di faee tutti gliesami per screening trombofilico
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE