Iperomocisteinemia

Salve!
vorrei chiedere un consulto circa il mio livello alterato di omocisteina nel sangue. Sono una ragazza di 26 anni e dalle ultime analisi (1 anno fa) risulta un valore di 34.5 contro il range che va da 4 a 11.2 . Sono stata da diversi dietologi, i quali non mi hanno mai prescritto nessun medicinale da prendere, solo una cura con l'alimentazione. Premetto che sono una biologa e constatando questi livelli, la mia domanda è: la sola alimentazione, pur ricca di verdure e carne può sopperire a questo sbilancio dell'omocisteinemia? Ho provato già per 1 anno a fare una dieta ricca di verdura in foglie e carne, con aggiunta di Supradin, per bilanciare un ipotetico sbilancio vitaminico, ma i livelli di omocisteina a distanza di 1 anno non sono variati di tanto.Cosa posso fare per riportare i valori nella norma? (Oltre all'iperomocisteina, l'unico altro valore alterato è la ferritinemia che è 10, contro il range che va da 15 a 150). Io non fumo, non bevo, sicuramente il mio stile di vita è sedentario, anche se sto cercando di attivarmi in proposito, seguo una dieta più o meno bilanciata. E se i valori tornano nel range, c'è il rischio che si alterino nuovamente, pur con una alimentazione bilanciata?
Aspetto una cordiale risposta che possa tranquillizzarmi.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'omocisteina rentra nel metabolismo della metionina aminoacido presente nella carne; quindi và bene verdura ma non carne , soprattutto rossa; non che vada abolita del tutto ma ridotta IL trattamento di base , poi, nell'eccesso di omocisteina è l'assunzione di ac folico. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi