Iperomocisteinemia

Salve!
vorrei chiedere un consulto circa il mio livello alterato di omocisteina nel sangue. Sono una ragazza di 26 anni e dalle ultime analisi (1 anno fa) risulta un valore di 34.5 contro il range che va da 4 a 11.2 . Sono stata da diversi dietologi, i quali non mi hanno mai prescritto nessun medicinale da prendere, solo una cura con l'alimentazione. Premetto che sono una biologa e constatando questi livelli, la mia domanda è: la sola alimentazione, pur ricca di verdure e carne può sopperire a questo sbilancio dell'omocisteinemia? Ho provato già per 1 anno a fare una dieta ricca di verdura in foglie e carne, con aggiunta di Supradin, per bilanciare un ipotetico sbilancio vitaminico, ma i livelli di omocisteina a distanza di 1 anno non sono variati di tanto.Cosa posso fare per riportare i valori nella norma? (Oltre all'iperomocisteina, l'unico altro valore alterato è la ferritinemia che è 10, contro il range che va da 15 a 150). Io non fumo, non bevo, sicuramente il mio stile di vita è sedentario, anche se sto cercando di attivarmi in proposito, seguo una dieta più o meno bilanciata. E se i valori tornano nel range, c'è il rischio che si alterino nuovamente, pur con una alimentazione bilanciata?
Aspetto una cordiale risposta che possa tranquillizzarmi.
Distinti saluti
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
L'omocisteina rentra nel metabolismo della metionina aminoacido presente nella carne; quindi và bene verdura ma non carne , soprattutto rossa; non che vada abolita del tutto ma ridotta IL trattamento di base , poi, nell'eccesso di omocisteina è l'assunzione di ac folico. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Altri consulti in ematologia