Livello omocisteina elevato

Gentile dottre mia madre 2 anni fa è stata sottoposta ad un intervento cardiovascolare dove le è stata sostituita parte dell'aorta per un aneurisma, la valvola aortica con una meccanica e le sono stati impiantati 2 bypass.L'intervento è riuscito ma durante il post-operatorio ha avuto un ictus con successiva crisi epilettica.
Adesso sta meglio periodicamente si sottopone ad esami ematici completi(ogni 15gg Inr).Ogni tanto le si alza il livello dell'omocisteina (sempre stato tra 11.59 e 16.52).Il medico curante le ha prescritto l'esame per verificare la quantità di vitamina B12 e folato entrambi nella norma. Ho letto su internet che un aumento di questo valore può essere dovuto all'alimentazione (lei segue una dieta povera di vitamina K per non contrastare l'azione dell'anticoagulante), ma anche all'uso di alcuni farmaci. La sua terapia comprende l'uso di Pantopan 20mg, Coaprovel, Coumadin, Torvast e Depakin può essere che uno dei soprascritti farmaci le provochi quest'innalzamento? E se sì quale di questi potrebbe essere.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
NON direi che siano in causa i farmaci; il trtattamento dell'omocisteina alta si basa sull'assunzione di folati; ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi