Esami sangue alterati

gentile dottore, ho ritirato le analisi del sangue effettuate in data 22 maggio e sono un po' perplessa: RBC 3,99 HGB 12,1 HCT 35,1 MCV 88 MCH 30,3 MCHC 34,5 RDW-SD 37,7 RDW-CV 11,9 PLT 139 MPV 12,6 P-LCR 46,4 PDW 17 PCT 0,18 WBC 3,10 NEUTR %58,1 LYMPH% 36,1 MONO%4,5 EOSI% 1 BASO% 0,3
Oltre all'emocromo ho fatto glicemia colesterolo trigliceridi sideremia creatinina esame urine proteine totali gamma gt azotemia transaminasi e risultano tutte nella norma. L'elettroforesi delle proteine invece risultano albumina 51,9 Alfa 1 5,6 beta 15,2 e sono i valori alterati. premettendo che spesso risulta dalle mie analisi una piatrinopenia e che rifarò le analisi a breve, devo preoccuparmi? Tale alterazione può essere riconducibile al fatto che martedi 18 e seguenti ho avuto la gastroenterite? altrimenti potrebbero essere segnale di cosa? Quando sarà il caso di ripetere le analisi per vedere se tutto torna a posto? Non ho problemi di nesun genere a parte la solita vita frenetica divisa tra casa lavoro e figli piccoli. Sono una sportiva e mi sento abbastanza bene se non fosse per frequenti dolori allo stomaco. Fatta l'eco all'addome e risultato neg. I dolori spesso vengono quando sono nervosa....Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non ci sono problemi, forse una lievissima anemia, ma nulla di più . Anche per il protidogramma non si deve preoccupare, magari lo ripeta tra qulache tempo , un mesetto, ma senza problemi. Riguardo le piastrine al prossimo controllo si faccia anche richiedere una conta in citrato così si avrà sicurezza del valore

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie mille dottore per la velocità e la gentilezza. Stamattina però l'ansia ha preso il sopravvento e così ho ripetuto le analisi...è rientrato tutto nei normali range, le plt sono 188 (questo è il dato più sicuro perchè non ho ancora il cartaceo). Grazie ancora