Piastribe più basse del dovuto

Salve a tutti.
ho 23 anni e l'altro ieri sono andato a donare il sangue.
L'emocromo è andato tutto bene solo che si rileva un livello di piastrine basso:

PLT : 150.000 - 400.000 io ho 145.000

le analisi di due anni fa erano sempre normali (199 una e 209 l'altra)

Io sto bene, faccio palestra e nuoto, sto in forma e non mi sento nessun acciacco o malessere.

posso stare tranquillO?

grazie in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì può stare tranquillo, magari ripeta anche l'esame dell'emocromo aggiungendo, però, una conta pistrine in citrato, così , con questo esame, si è sicuro che non vi sia problema di eventuali aggregati. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta :)

MI sono però completamente scordati di dirle che il valore riferito sopra non è quello della RISPOSTA DEFINITIVA delle analisi ( che arriverà tra 2 settimane) ma è quella che ti fanno con una puntura sul dito per vedere se sei idoneo alla donazione del sangue.

Potrebbe essere un errore della macchinetta che misura o comunque poco sangue da dove prendere i valori?

grazie in anticipo
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Beh... allora aspettiamo le analisi definitive perchè il dato attuale non è pienamente attendibile