Valore gamma gt 242

buongiorno ho i valori del gamma gt a 242 contro i 65max, e le transaminasi gpt a 56 contro i 45max, premetto questo esame lo faccio ogni tanto da circa 18anni da quando pesavo 90kg e il valore era molto più alto e avevo l'accumulo di grasso nel fegato. ho seguito una dieta e sono arrivato a pesare 74kg. fino a oggi tutto ok ma perchè ora è cosi alto?
sono alto 170cm.
ho 43anni, non fumo, bevo 2bicchieri di vino solo alla sera, non bevo superalcolici, mangio pochi dolci, bevo 3 caffè al giorno, a pranzo mangio frutta e yogurt e 1barretta cereali, a cena mangio un primo o un secondo e sempre la verdura o cotta o cruda.
cosa posso fare??
ringrazio anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le gamma gt sono molto sensibili all'alcol e possono aumentare anche in caso di stasi biliare ( bile densa ) . Le consiglio di fare l'esame non bevendo alcol fino a dieci giorni prima dell'esame; per il resto la dieta deve essere ricca in frutta e verdura, pesce, poca carne, poche uova, poco o niente alcol

Un saluto

A. Baraldi