Far vedere se c'è tumore

Gli esami del sangue possono far vedere se c'è tumore?
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non direttamente , possono essere, alcuni di questi, indice di proliferazione cellulare anomala , come avviene nei tumori, ma poi devono essere fatti accertamenti strumentali, come TAC ecc. Gli stessi marcatori tumorali non devono essere fatti di routine perchè possono aumentare anche in presenza di altri fattori, che non sono tumori, per esempio soggetti fumatori.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore..io sono una ragazza di 24 anni e volevo sapere se fare esami del sangue un paio di volte all'anno può aiutare a vedere se ci sono tumori.
In realtà ho molta paura delle malattie.
Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia gli esami di routine una volta all'anno, ma non pensi ai tumori !!!!
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,scusi il ritardo..:-)