Colesterolemia bassa

Salve. Ho un quesito per voi medici. 14 mesi fa ho iniziato a donare il sangue, scoprendo per la prima volta di avere dei livelli di colesterolemia sempre sotto i "valori guida". Nelle successive 4 donazioni il livello è sempre stato sotto, il picco minimo è stato 127, la media intorno ai 135. Ho letto in più siti internet che sotto i 130 si parla di ipocolesterolemia e che questa può esser correlata a malattie epatiche o tumori (come per esempio quello al cervello) e che comunque potrebbe stare ad indicare un cattivo stato di salute. Voi cosa mi consigliate di fare? Il mio medico dice che è tutto ok, ma non capisco perchè lui dice che tutto va bene mentre su internet altri medici scrivono l'esatto contrario! Non ci capisco più niente, so solo che questa colesterolemia bassa mi fa preoccupare non poco e non so che cosa fare!!! Per aiutarvi a farvi un'idea vi dico che ho 22 anni, h. 183 cm e 78 kg di peso. Grazie a tutti i medici che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi valori vanno benissimno e non sono sintomatici di nulla ; il colesterolo è importante per le membrane cellulari, come costituente, ma i suoi valori sono più che sufficienti, stia tranquillo. Aveva già avuto , comunque, risposta in precedenti post

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Baraldi. Innanzitutto la ringrazio per la risposta e mi scuso per la ripetizione. Il fatto è che, dopo aver constatato un nuovo calo del valore ho dato un'altra occhiata in rete riguardo il fatto e ho trovato le stesse cose di un anno fa, con altre nuove a "supportare" la mia ansia a riguardo! Posso chiederle su quali basi trovo tanti articoli che riportano quanto da me precedentemente illustrato? Chi parla di "limite minimo sicuro" a 130 sbaglia? Scusi ancora se abuso della sua pazienza, spero sia abituato a pazienti un po' ipocondriaci! Un saluto,
C.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi in internet si passa dalle "stelle alle stalle"; ognuno può scrivere ciò che vuole, ma , mi creda, al di là di rarissime patologie che vedono il colesterolo protagonista, non è questo parametro che si và a valutare in caso di tumori, e gravi patologie. Aggiungo che un colesterolo a 140 o intorno a quel valore non è sintomatico proprio di nulla e và benissimo e non esiste il limite minimo a 130 , forse , scusi la battuta, ci si voleva riferire al limite massimo di velocità in autostrada.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..e anche per la battuta!!! Allora tra un anno non sarò di nuovo qui!!! Cordiali saluti,
C.