Globuli rossi e colestrolo alti

Buonasera, ho ritirato gli esiti degli esami del sangue che sono i seguenti:
emoglobina: 15,5 g/dl (12,0-16,0)
globuli rossi: 5,42 milioni (4,00-5,30)
ematocrito: 44,6% (37-47)
volume cellulare medio: 82,3 fl (76-96)
emoglobina globulare media: 28,6 pg (27-32)
conc. emoglob. globul. media: 34,8 g/dl (31-36)
ampiezza distrib. globuli rossi: 13,2 % (11,5-15,5)
globuli bianchi: 8,08 migliaia (4-10)
conteggio piastrine: 254 migliaia (140-400)
ampiezza distrib. piastrine: 10,7
volume piastrinico medio: 9,8
neutrofili: 67,3
eosinofili: 0,9
basofili: 0,5
linfociti: 27,5
monociti: 3,8
neutrofili- valore assoluto: 5,44
eosinofili- valore assoluto: 0,07
basofili-valore assoluto: 0,04
linfociti - valore assoluto: 2,22
monociti- valore assoluto: 0,31

sideremia: 79 (40-145)
antitromina terza: 29 (20-40)
glicemia: 93 (70-110)

colesterolo totale: aspetto del siero: limpido colesterolo tot.: 243 mg/dl
colesterolo HDL: 96
LDL: 134
indice di rischio: 2,53

trigliceridi: 65
transaminasi GOT: 16
transaminasi GPT: 17

vorrei sapere cosa può portare i globuli rossi oltre il massimo e cosa comporta e se il colesterolo totale così elevato può essere la conse3guenza di cosa ho mangiato il giorno prima o se altrimenti è preoccupante,
la ringrazio.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I globuli rossi vanno bene, lo scostamento non ha significatività e potrebbe, ipotizzo, essere in relazione , non sò se sia il suo caso , al fatto di essere fumatrice; cerchi , comunque, di bere di più , visto il valore tendente all'alto dell'ematocrito. Ha un ottimo valore di HDL ( colesterolo buono ). Cerchi di avere un'alimentazione ricca in frutta e verdura, con pochi grassi, poca carne, poche uova, molto pesce ma non crostacei e poco alcol; per il rsto non ci sono problemi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto!
Comunque no, non sono una fumatrice e credevo che il colesterolo ldl "cattivo" a 134 fosse troppo alto per i miei 23 anni visto che il totale raggiunge i 243, che nel referto vengono indicati valori di attenzione ed è da più di un anno che non prendo più la pillola. Anche il valore dell'antitrombina non assumendo contraccettivi non è comunque un po' elevato?
la ringrazio molto per la sua celere risposta!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'LDL è alto in virtù del valore del colesterolo totale perchè è un calcolo matematico : (TG/5 + HDL) - CT, quindi cercando di abbassare con la dieta il colesterolo totale si abbasserà anche LDL. Il valore dell'antitrombina và bene e non pone problemi, stia tranquilla
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Capisco... la ringrazio molto,
buonasera
saluti