Emoglobina, ematocrito, mcv e mch

Buongiorno, volevo chiedere un'informazione. Mia mamma ha fatto gli esami del sangue in seguito ad uno stato di debolezza. Si trovava in ospedale per assistere sua mamma che non sta bene, da ormai 3 mesi. Anticipo che è un tipo ansioso e prende ansiolitici.
I risultati degli esami che gli avevano fatto in ospedale sono risultati i seguenti(riporto quelli sfalsati):

Valori Riferimento
HGB (emoglobina) 11,3 12-18
HCT (ematocrito) 34,5 37-52
MCV 73,5 80-99
MCH 24,1 27-32

Ha il colesterolo alto ed è positiva all'omocisteina

Gli altri tutti bene. Un anno fà aveva eseguito un clisma e le avevano detto che soffriva di colite.

L'otorino gli aveva trovato un colesteatoma alle orecchie, ha fatto la tac ed è risultata negativa. Da circa 10 gg avverte stanchezza e dolori ossei (dice che è febbre che gli sfoga nelle ossa) con una produzione di muco abbondante. Soffre di sinusite e cervicale. Ha preso l'antibiotico come le aveva consigliato l'otorino (RIFADIN). Dopo aver fatto una settimana di antibiotico la situzione si stava normalizzando ma adesso da alcuni giorni avverte stanchezza, fischio in testa.

A cosa può essere dovuto l'abbassamento dell'emocromo? Può essere dovuto allo stress che ha affrontato questi mesi che è stata in ospedale?

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che valori ha di sideremia, ferritina, transferina, omocisteina ? Poi ancora ci dovrebbe trascrivere l'emocromo completo e per finire è un soggetto microcitemico ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Non penso sia microcitemico. Comunque oggi è stata del medico ed ho scoperto che ha un fibroma all'utero (precedentemente diagnosticato dal ginecologo). La ferritina, la sideremia e la transferina non l'ha fatta, il medico curante le ha detto oggi che a breve farà tutte le analisi che avete citato. Non le ha fatte fare subito perchè le ha cambiato l'antibiotico (adesso prende tavanic anzichè rifampicina). Inoltre le ha detto che se non le passa la febbre dovrà indagare su che tipo di virus o batterio le causa questa febbre. Adesso sta un pò meglio, sta prendendo qualche oki per la testa e le orecchie. Ha la sinusite e la cervicale messa male, dovrà fare fisioterapia, previa visita dal fisiatra. Appena avrò l'emocromo nuovo completo lo scriverò qui. Grazie mille per la risposta.

Ma può avere anemia mediterrranea?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per sapere se portatrice di anemia mediterranea bisogna fare le frazioni emoglobiniche