Ebv

Buongiorno!
Volevo richiedere un'informazione circa alcuni esami del sangue eseguiti da mia cognata.
Preciso che ha 22 anni ed è nata con la valvola tricuspide completamente chiusa.Per questo motivo ha subito tre operazioni al cuore.Almomento sta bene sotto questo punto di vista, ma da circa un anno e mezzo continua a sentirsi perennemente stanca e presenta quotidianamente una temperatura intorno ai 37.2° 37.5°.
Ultimamente ha eseguito alcuni esami del sangue in quanto in seguito ad un'ecografia al fegato, quest'ultimo risulta ingrossato.
Gli esami eseguiti sono i seguenti:
S-IMMUNOGLOBULINE A 1.12 [0.70-4.00]

Ab ANTINUCLEO (ANA) ASSENTI
SCREENING CIRROSI BILIARE PR. NEGATIVO

Ab ANTI MUSCOLO LISCIO (ASMA) ASSENTI
Ab ANTI ENDOMISIO IgA ASSENTI

Ab ANTI TRANSGLUTAMINASI IgA 0.3 [negativo <7]

INFETTIVOLOGIA
Ab ANTI CMV IgG 8.0 * [< 0.4]
Ab ANTI CMV IgM <15.0 [<15.0]

HERPES SIMPLEX IgM 1+2 1.1 *[<0.9]
HERPES SIMPLEX 1+2 IgG 7.0 *[<0.9]
HERPES SIMPLEX 2 IgG 0.5 [<0.9]

EBV-VCA IgM 20.7 *[<20.0]
EBV-NA IgG 182.0*[<5.0]
EBV-VCA IgG 43.6*[<20.0]

A questo proposito volevo sapere che cosa emerge da questi valori e quale sarebbe la terapia corretta da intraprendere.
Purtroppo il medico di base è molto superficiale e non fornisce indicazioni precise.
Vi ringrazio moltissimo per l'eventuale disponibilità.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Emerge una mononucleosi in atto o molto recente. Nulla di preoccupante, però la convalescenza può essere un poco lunga con una certa stanchezza, ma niente di grave

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta.
Volevo però sapere da cosa si intuisce se l'infezione è in atto o molto recente.
Specifico inoltre che al momento io sono in gravidanza (fine del sesto mese) e volevo sapere se per la mia situazione questa malattia può essere contagiosa ed eventualmente problematica per il feto.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per la presenza di Ig M positive , anche se debolmente, ed all'alto titolo di Ig G. Le IgM indicano appunto malattia in atto o recente. Non vedo problemi per il feto però le consiglio di non fare sforzi, riposarsi ed evitare traumi a livello della milza
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Come le anticipavo,le analisi non sono state fatte da me, ma da mia cognata.La mia domanda era diretta a capire se lei aveva qualche infezione eventualmente trasmissibile, in particolare a me che sono in gravidanza.
Grazie mille.
Buon lavoro.