Ho letto che esistono delle metodiche come il lipofilling e il plasma arricchito di piastrine che

Salve, scrivo perchè sono stato operato da 2 mesi circa all'addome ed ora ho una cicatrice abbastanza lineare e lunga circa 5 cm.; ora è in fase di guarigione ma vorrei tentare di renderla il meno evidente possibile.
Ho letto che esistono delle metodiche come il lipofilling e il plasma arricchito di piastrine che permettono di migliorare notevolmente l'aspetto delle cicatrici. Vi chiedo delucidazioni in merito ed eventuali consigli per poter ottenere buoni risultati.

Grazie.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La prima cosa da fare e' quella di evitare di esporre la cicatrice ai raggi solari nel corso della prossima estate: questo evitera' che essa possa assumere un colorito permanentemente rosso. Maglietta sempre, dunque; oppure creme Total Block da applicare molto frequentemente mentre si trovera' in spiaggia. In autunno, una volta che la cicatrice sara' completamente sbiancata e assolutamente consolidata, potra' verificare gli esiti a distanza e valutare eventuali trattamenti estetici.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta, ma vorrei saperne di più sulle metodiche sopracitate e vorrei sapere se effetivamente danno buoni risultati.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La tecnica del lipofilling prevede il riempimento della regione da trattare con cellule adipose prelevate dallo stesso paziente. Lo stesso riempimento puo' essere fatto con plasma arricchito di piastrine: in questo caso si sfruttano principalmente le proprieta' rigenerative di questo preparato. Pur non avendola visitata mi sembra comunque che entrambe le tecniche che lei cita siano poco adatte al suo caso: per gli inestetismi delle cicatrici (sempre che a distanza di tempo ve ne siano realmente) si possono praticare per esempio delle infiltrazioni di cortisone, oppure delle vere e proprie ricostruzioni plastiche fino ad arrivare ai trapianti di cute, ovviamente nei casi che lo richiedano realmente. Al solo scopo conoscitivo puo' dare un'occhiata a queste fotografie http://www.stefanospina.com/Trapianto%20di%20cute.htm dove e' mostrata una tecnica per la ricostruzione di aree di cute piuttosto vaste: non e' certo la tecnica adatta alle piccole imperfezioni, ma giusto per dimostrarle che a tutto c'e' rimedio!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta,
in realtà pensavo che, da qello che ho letto su internet, queste 2 tecniche potessero servire anche per piccole cicatrici e grazie al loro potere rigenerante migliorassero l'aspetto della cicatrice rendendola meno evidente e più simile alla pelle circostante...quindi mi sbaglio?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, in linea generale non sbaglia. Bisogna vedere pero' se nel suo specifico caso vi siano i presupposti per intervenire (ed eventualmente in che modo) e soprattutto se ci si possa aspettare o meno un miglioramento estetico.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera cara utente,

il lipofilling si utilizza perlopiù come riempitivo di aree depresse o per deficit dii tessuto.

Nel contempo si è visto che se si inietta al di sotto delle cicatrici , queste con il tempo migliorano nettamente.

Pertanto sarebbe opportuno farsi vedere da uno specialista queste cicatrici per valutare questa possibilità con la tecnica suddetta.

cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dr. Spina e grazie anche a lei Dr. Vergine,
Vorrei chiederVi se conoscete qualche bravo medico che utilizza queste tecniche per poter effettuare una visita.
Io abito vicino a Ravenna ma va bene anche se fosse a Bologna o comunque in regione.
Grazie.
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non siamo soliti dare indicazioni dalle pagine di questo sito riguardo un particolare Centro o uno specifico Professionista. Lei pero' puo' fare una piccola ricerca utilizzando gli appositi link:
https://www.medicitalia.it/specialisti/
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/
Cordiali saluti