Referto rx torace

Gentili sigg. medici,
vorrei ricevere,se possibile,una delucidazione sul referto dell'rx torace da me eseguito pochi giorni fa.
Viene riferita un'accentuazione della trama polmonare,pur in assenza di processi infiltrativi alveolari in atto.Inoltre viene descritta la presenza di una banda disventilatoria sovradiaframmatica destra.
Vi premetto che sono una ragazza di 26 anni,non accuso una sintomatologia respiratoria (tosse,dispnea,etc.),non fumo,non sono affetta da asma,non ho mai sofferto di polmoniti,pleuriti o altri fenomeni flogistico-infettivi acuti.Non ho un'anamnesi familiare positiva per malattie broncopolmonari importanti.Segnalo però il decesso del fratellastro di mio padre per fibrosi polmonare idiopatica.
Ho effettuato l'rx torace come esame preliminare per poter iniziare una terapia con un farmaco biologico anti-TNF alfa (adalimumab) per una spondilite anchilosante neodiagnosticata.
Secondo voi,cosa si potrebbe plausibilmente pensare in merito alla banda disventilatoria?Non credo possa costituire una controindicazione all'assunzione di adalimumab.Cosa ne pensate?
E,soprattutto,tale quadro radiologico meriterebbe secondo voi un approfondimento clinico-strumentale?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente...
una stria disventilatoria, quale quella riferita e' probabilmente l'espressione di un problema pregresso di probabile natura infiammatoria/ infettiva del parenchima polmonare, potenzialmente subito anche in maniera asintomatica.
Non credo affatto che tale situazione possa controindicare alcun trattamento....
Ritengo tuttavia utile ai fini di un piu completo inquadramento pneumologico, l'esecuzione di una spirometria con reversibilita' per valutare lo stato di funzionalita' dei suoi polmoni....
la saluto invitandola a tenerci aggiornati in caso di sviluppi ........

Cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr.Cesaro,
la ringrazio per la tempestiva risposta e non mancherò di aggiornarla nel caso in cui si riscontri qualche deficit funzionale degno di nota.

Cordiali saluti