Fastidi polmonari

Salve, domanda sui miei disturbi.
Da circa un mese ho la sensazione di "solletico" al centro del petto, soprattutto quando faccio un respiro a pieni polmoni; ogni tanto do un colpetto di tosse per farmela passare ma non mi capita mai di dover tossire per forza.
Mi è capitato inoltre circa 5/6 volte durante questo mese di avere la sensazione tipica che si ha dopo uno sforzo fisico, quando si sente il sapore del sangue quando si respira (spero di riuscire a spiegarmi) anche senza aver fatto attività fisica (comunque in maniera più ridotta rispetto a quando la si ha per uno sforzo).
Una volta sola ho trovato un pochino di sangue nella saliva (ma magari era dovuto al bruciore di stomaco che avevo quella sera...)
Inoltre sento, non sempre, una leggera sensazione di oppressione allo sterno.
Infine, c'è un pochino di catarro, poco poco ma c'è.
Secondo il medico è colpa dello stomaco e mi ha dato delle pastigliette per il reflusso (inizialmente avevo fatto una settimana di antibiotici perchè diceva di sentire un leggero rumore nei polmoni, non mi aveva detto però cosa poteva essere, non è cambiato nulla). Mi ha sentito due settimane fa, dice che non sente nulla di anomalo.
Purtroppo in famiglia ho avuto modo di avere a che fare con brutte malattie ai polmoni (mi riferisco a tumore)...vorrei solo una rassicurazione, posso stare tranquillo senza fare altri accertamenti?
Ringraziandovi in anticipo, vi saluto cordialmente! buon fine settimana...
ps. non fumo e svolgo attività sportiva, spirometria fatta a febbraio e aprile per visite sportive, tutto ok, esami del sangue due mesi fa, perfetti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' opportuno che lei esegua una Rx del torace in due proiezioni.
Ne parli con il suo medico
cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso