Mv ridotto

buongiorno ho 45 anni ex fumatore. sono stato al pronto soccorso per una sinusite che fastidiosa e nel teferto vedo mv torace diffusamente ridotto, vedendo in internet che dipende da malattie polmonari mi sembra strano non avere disturbi di mancanza di aria che invece dovrei avere considerando che la saturazione era 99. tutto qui, volevo solo sapere se e' normale non avere sintomi con mv ridotto a parte una bronchite quasi guarita(visto che ormai tossisco raramente a differenza di un mese fa). distinti saluti e grazie per il servizio utile. fabio.
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Assolutamente si! Il MV (murmure vescicolare) è un reperto obiettivo ed è operatore dipendente. In considerazione della storia di fumo di sigaretta e del reperto obiettivo le consiglio, per maggiore tranquillità, di eseguire un radiogramma del torace ed una valutazione funzionale (spirometria). Saluti

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
buongiorno grazie per la risposta ho eseguito la rx torace e il mio medico mi ha riferito che non ci sono patologie. il refero e': non si osservano addensamenti parenchimali focali ne versamento pleurico. ispessimento pareti toraciche laterali in esii. da quando ho smesso di fumare noto miglioramenti nella respirazione con meno catarro. mi e' rimasto solo un pizzico in gola come se ci fosse qualcosa che irrita ma durante la giornata ogni tanto si calma. che esame potrei fare ancors
a? forse dipende dall gola. grazie e distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
La spirometria e se il disturbo persiste una visita Otorinolaringoiatrica. Cordialità