Nodulazioni puntiformi polmonari

Salve buon giorno durante un ricovero in ospedale al reparto malattie infettive ma a livello di infettivo non ho nulla solo dei linfonodi ascellari e inguinali e poi mi hanno fatto una tac al torace senza contrasto e mi hanno trovato la seguente diagnosi nodulazioni puntiformi polmonari ndd nel referto c è scritto nodulazioni puntiformi a carico del parenchina polmonare bilateralmente io volevo sapere se questi nodulazioni puntiformi polmonari che vi ho descritto sopra come c è scritto nel referto sono tumori dato che mia mamma è morta di. Tumore hai polmoni fatemi sapere grazie
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, i dati scarni come riportati sono assolutamente insufficienti , per giunta online, per formulare una diagnosi di tumore maligno del polmone. Posso dirle solo che data la sua giovane età è più plausibile l'ipotesi benigna del suo quadro polmonare. In tutti i modi si consigli con il suo medico curante che senz'altro adotterà le misure e i provvedimenti adeguati per definire l'esatta natura del quadro polmonare. Distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Utente
Si ho capito ma io volevo sapere se la diagnosi nodulazioni puntiformi polmonari a carico del parenchina bilateralmente può essere un tumore fatemi sapere

[#3]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Innanzitutto chiariamo "Nodulazioni puntiformi polmonari a carico del parenchina bilateralmente ndd" non è una diagnosi , ma un reperto radiologico Tac ( per giunta senza mezzo di contrasto) generico ed aspecifico che necessita di ulteriori dati clinici e approfondimenti diagnostici per poter definire la natura di tali noduli.
In senso letterale "le nodulazioni polmonari puntiformi bilaterali "possono essere di natura varia , anche tumorale ( mai però un tumore polmonare primitivo ma tutt'al più una disseminazione metastatica da tumore in altra sede, ipotesi remota nel suo caso).
Al contrario, pur con i limiti già precedentemente esposti, ribadisco più verosimile un'ipotesi benigna del suo quadro polmonare. Stia tranquillo e segua i consigli del suo medico curante che senz'altro cercherà di approfondire il quadro polmonare. Distinti saluti.
[#4]
dopo
Utente
Volevo sapere da lei se per vedere i nodulazioni puntiformi polmonari è ottimo fare la tac total body con mezzo di contrasto grazie volevo sapere questo io domani farò questa tac ma la parola nodulazioni puntiformi polmonari bilaterali a carico del parechinina bilaterialmente in più hanno aggiunto nel referto vecchio di tac senza contrasto nodulazioni linfonodali centimetriche in sede mediastinica ma scusatemi ma è un tumore?
[#5]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Senz'altro con la TAC con mezzo di contrasto , meglio se ad alta definizione, si può dirimere meglio il quadro polmonare e anche la linfoadenopatia medistinica. Con i dati attuali non si può assolutamente far diagnosi di tumore . Disponibile invio distinti saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve egregio dottore ho fatto la total body al cranio torace e addome alla parte interessata per me al torace la total body ha evidenziato questo: tac torace senza e con m.d.c l esame tomodensitometrico del torace esequito con acquisizioni prima e dopo iniezione eV m.d.c ha mostrato micron ondulazioni parenchimale prevalentemente mantellare al lobo superiore di destra e al lobo inferiore di sinistra ed in territorio inguinale allo stato di non sicuro carattere patologico reliquati fibrotici , conservata prevista' dei grossi bronchi sub-centimetriche nodulazioni linfonodali alla loggia di bare tu ed a sede pre-vascolare nodulazioni linfonodali a sede ascellare bilaterale di diametro massimo circa 18mm a sinistra evidente ginecomastia bilaterale grasso della loggia rettale e vescicale libero micro nodulazioni linfonodali lungo l asse aorto-iliaco ed a sede inguinLe entrambi i lati. Dottore che cosa ho un tumore?
[#7]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Dal referto TAC non si evince un tumore, certo il suo caso andrebbe inquadrato in modo diretto e globalmente con gli esami appropriati di laboratorio che senz'altro il suo medico curante avrà gia provveduto a prescrivere. Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Ok dottore il mio medico curante è un vecchio e lo devo cambiare secondo lei cosa si evince secondo la sua esperienza?
[#9]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, mi dispiace ma non è possibile,oltre che inopportuno e fuorviante, formulare una diagnosi on line sulla base di dati non completi e senza l'esame clinico del paziente.
Quindi abbia pazienza e si affidi ad un medico di sua fiducia che senz'altro risolverà direttamente i suoi timori. Cordialità.