Rx torace per asma allergico

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni ed in seguito ad una visita il medico di famiglia mi ha prescritto un rx torace per presunta presenza di asma allergico (allergia da polvere). Da notare che non ho alcun sintomo particolare che ne evidenzi la presenza (niente tosse, sibili, ecc).

Il referto dell'rx recita:
"Impegno del disegno peribronchiale diffuso bilateralmente in ilo-perilare ed in campo polmonare inferiore prevalentemente a destra in paracardiaca posteriore senza evidenza di lesioni pleuro-parenchimali con carattere di attività documentabili all'esame diretto del torace."

Cosa significa "impegno del disegno peribronchiale" ed in generale l'esito è negativo? Ho bisogno di ulteriori indagini?

Grazie mille e buon lavoro!
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
la radiografia del torace trova poco spazio nella diagnosi di asma. Mi pare strano che il Suo medico curante l'abbia richiesta per questo scopo, soprattutto in assenza di manifestazioni particolari. Potrebbe essersi trattato di un controllo in presenza di fattori di rischio per malattie polonari, come ad esempio il tabagismo o certe professioni (che potrebbero spiegare il referto del radiologo). Ad ogni modo, non è possibile commentare un radiogramma senza vederlo direttamente.
Se esiste un sospetto di asma, l'esame da eseguire per diagnosticarla (o escluderla) è la spirometria (con test di reversibilità o, al contrario, a seconda dei casi, con test di provocazione bronchiale aspecifica).
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent.le Dr
la ringrazio,
da premettere che non fumo ed il mio lavoro mi porta a stare principalmente in luoghi chiusi (es. casa/ufficio). Il medico leggendo il referto ha ipotizzato che la causa possa essere lo smog cittadino.
Purtroppo mi sembra non sia possibile allegare il radiogramma.

Grazie ancora
Saluti