Tubercolosi

Gent.mi Dottori,
vi scrivo per chiedervi un consiglio. Ho trascorso tre giorni nella stessa casa a Roma con una ragazza che presentava i seguenti sintomi: febbre (37 - 37.5) da circa 10 giorni, forte debolezza, tosse secca, pallore. Recatasi al pronto soccorso le hanno effettuato diversi esami e una radiografia toracica. Quest'ultima presentava delle macchie nelle parti alte dei polmoni. I medici hanno ritenuto idoneo trasportarla urgentemente al reparto malattie infettive ventilando l'ipotesi o di polmonite infettiva o di tubercolosi. Hanno però detto che potranno dare dei risultati certi solo martedì. La sorella di questa ragazza, che dormiva in camera con il soggetto infetto, presenta sintomi simili a quelli sopra indicati. Io sono rientrata dove risiedo. Mi chiedo però come mai non si abbia un quadro così chiaro e soprattutto perché, se è certo che si tratti di una malattia comunque infettiva, non abbiano allertato le persone che sono entrate in contatto con lei. Io da un paio di giorni ho un po' di tosse secca, di quelle stizzose (però mi hanno detto che il periodo di incubazione della malattia dovrebbe essere di almeno 10 giorni quindi io presenterei eventuali sintomi troppo presto!). Vorrei sapere se devo preoccuparmi ed eventualmente come mi devo comportare.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Non mettiamo il carro d'avanti ai buoi!!!
1) La tubercolosi è ormai una malattia abbastanza rara 2) la si contrae venedo a contatto col bacillo, se siamo in un periodo in cui le nostre difese immunitarie sono ridotte 3) NON è affatto detto che la sua amica ne sia affetta! l'unica certezza diagnostica deriva dall'evidenza del batterio: esame dell'espettorato e quant'altro. Intanto pensiamo ad una banale virosi stagionale; nel suo caso (tosse secca), ad una banalissima faringite, magari solo una lieve rinite...
Oggi è martedì la sua amica avrà i "risultati certi". Vedremo.
Intanto tranquilla.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo