Una positività agli anti-rnp

Salve,
avrei bisogno di una vostra opinione. E' ormai più di un anno che dalle analisi del sangue risulta una leucopenia, non grave, ma costante.
A causa di questo "problema" il reumatologo mi consigliò di controllare i valori di ANA e ENA, tre volte a distanza di 3 mesi. Il valore degli ANA era nei limiti (1:40), ma è risultata una positività agli anti-RNP e agli ASMA con basso titolo (1:20).
Secondo il medico di base non c'è da approfondire perchè sono valori che possono risultare alterati in una donna (io ho 30 anni).
Voi cosa mi consigliate? dovrei effettuare una visita specialistica o lasciar correre?

Riporto per completezza i valori degli ultimi esami emocromocitometrici effettuati:

WBC 3,5*10^3/mm^3
RBC 4,21 10^6/mm^3
HGB 13,4 g/dl
HCT 40,1 %
MCV 95,0
MCH 31,9 pg
MCHC 33,5 g/dl
RDW 15,3 %
PLT 221 10^3/mm^3

FORMULA LEUCOCITARIA
LYN 1,25 10^3/mm^3
MON 0,33 10^3/mm^3
NEU 1,75 10^3/mm^3
BAS 0,4 10^3/mm^3
EOS 0,13 10^3/mm^3

Grazie mille.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo dei bianchi particolarmente bassi e questi ASMA a bassa titolo sono molto poco significativi. Io ricontrollerei il valore dei bianchi periodicamente ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta, eviterò la visita ematologica.
C'è qualcosa che posso fare per alzare le difese immunitarie? mi capita di ammalarmi facilmente e i complessi vitaminici non bastano.

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta, eviterò la visita ematologica.
C'è qualcosa che posso fare per alzare le difese immunitarie? mi capita di ammalarmi facilmente e i complessi vitaminici non bastano.

Grazie ancora.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vi sono farmaci miracolosi ed io persnalmente non credo a quelli in commercio, comunque le vitamine vanno bene ma senza eccedere