Lesioni pleuro polmonari

Chiedo scusa,
ho chiesto molti consulti, ma ho una situazione molto complessa.
Marito deceduto per linfoma, padre ammalato di carcinoma, io pure malata.
Oggi, dopo venti giorni di tosse persistente il medico ha ordinato a mia madre un rx urgente ed il risultato è stato questo:
"Lesioni pleuro-polmonari. Cuore con diametro nei limiti. Aortosclerosi"
Ormai ogni volta che sento la parola lesioni mi mette una certa ansia.
Dobbiamo preoccuparci?
Quali altri malattie producono lesioni?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore,
perchè presa dal panico per questo nuovo esame, che mi auguro non sia niente di che, ho sbagliato sezione. sembra che le malattie del mondo ce l'abbiano con noi ultimamente. Non riesco a spostare il messaggio. Grazie comunque della risposta.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
guongiorno e... ATTENZIONE: lei chiede chiarimenti in merito al seguente referto (come da lei scritto):
"Lesioni pleuro-polmonari. Cuore con diametro nei limiti. Aortosclerosi".
Credo proprio che abbia omesso, presa dal panico, un NON.
Quasi certamente il referto originale è:

"NON Lesioni pleuro-polmonari. Cuore con diametro nei limiti. Aortosclerosi", ovvero TUTTO NELLA NORMA.
MI FACCIA SAPERE SE SBAGLIO (ANCHE SE NON SBAGLIO)
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Di Cosmo,
è successa una situazione un po' bizzarra in effetti.
Ieri il medico di base ci ha inviato ad una visita pneumologica urgente ed il pneumologo non riscontrando evidenze cliniche, se non un rantolo da bronchite, ha telefonato alla radiologia.
Risultato: avevano omesso loro il NON nel referto.
Abbiamo avuto due brutte giornate. Come le dicevo, mio marito è morto di linfoma (io ho 38 anni), mio padre ha attualmente un carcinoma, ed io ho forti problemi di salute...in effetti l'altro ieri ero smarrita, ora almeno su questo fronte, abbiamo tirato un sospiro di sollievo.
Grazie per la Sua cortese risposta.