Non si capisce cosa ho

Salve dottore, la contatto perchè non riesco a capire niente di cosa mi stia succedendo. Dalla scorsa estate ho un fastidioso mal di spalla che occupa solo la spalla destra, e a gennaio credo di aver fatto una stupidaggine, ho fumato (tabacco) dall'arghilè (spero di averlo scritto bene)che aveva il compartimento per il tabacco arrugginito. da quel giorno ho avuto un fastidioso dolore a livello toracico sul lato destro, ed inizialmente l'ho ignorato a causa del mal di spalla. a marzo ho fatto i raggi e l'esito è stato: apici a trasparenza normale, ombre ilari regolari. modesta accentuazione del disegno bronco-vasale. non alterazioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. sfondati pleurici liberi. ombra cardiaca regolare.
per sicurezza ho fatto anche il tracciato cardiaco ed è apparso tutto regolare, così la dottoressa mi ha segnato una cura di 20gg di fluimucil 600 che però non mi fa espettorare nè agisce sul catarro (che non ho) e invece mi ha dato lievi problemi di respirazione una sola volta. la dottoressa comunque mi ha detto di continuare a prenderlo ed ora sono a una settimana di cura. la informo anche che sono una fumatrice ed ho appena smesso, e che fumavo da 12 anni. mi sa dire se la ruggine sia imputabile a tutto questo? non penso subito alle sigarette perchè la cura non sta facendo effetto e dopo 4 mesi di infiammo non si è creato catarro. anche la dottoressa dice di non capire, così mi ha prescritto una visita pneumologica. la ringrazio anticipatamente, Valentina
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
IL DOLORE ALLA SPALLA NON DOVREBBE AVER NULLA A CHE FARE CON MALATTIE RESPIRATORIE, TENDO ANCHE CONTO DELL'rX TORACE NEGATIVO. LA VISITA PNEUMOLOGICA VA BENE, INDAGHEREI ANCHE DAL PUNTO DI VISTA "REUMATOLOGICO": REUMATOLOGO EO ORTOPEDICO, OPPURE UNA XCONSILENZA DA UN OSTEOPATA.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo