Cicatrici sul viso

Salve. Ho alcune piccole cicatrici depresse sul viso dovute a piccole incisioni di alcuni brufoli. Sono localizzate sulle guance ed una sul bordo superiore del sopracciglio sinistro provocata ad agosto 2010. Quelle sulle guance sono poche e le tollero abbastanza, ma non quella visibile sul sopracciglio. Cosa posso fare per eliminarle? sono realmente efficaci il laser o la dermoabrasione? In particolare si potrebbe trasformare quella sul sopracciglio in una cicatrice lineare, come un piccolo taglio, per me più accettabile? Vi prego di una risposta e vi ringrazio per la cortesia.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la chirurgia plastica delle cicatrici prevede esattamente quello che lei scrive ed altri trattamenti ancora. Ciò che è importante e che qualsiasi trattamento si decida di fare deve essere ben indicato e mirato ad un preciso scopo. Tutto ciò lo potrà decidere solo il chiururgo plastico dopo averla visitata.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecitudine della sua cortese risposta. Un dubbio che nutro circa la dermoabrasione ed il laser è che questi trattamenti abbiano effetti non duraturi che svaniscono o si attenuano molto nel tempo e che la cicatrice poi si riformi come prima. E' fondato questo mio dubbio circa i benefici non permanenti del laser e della dermoabrasione? La ringrazio anticipatamente per il gentile chiarimento.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il dubbio sull'efficacia dei trattamenti sul suo caso specifico è giustificato ma, rispetto alla durata, se si ottiene un miglioramento questo rimarrà stabile nel tempo.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bernardi. La ringrazio della cortese risposta. A questo punto il passo successivo sarà quindi rivolgermi ad un chirurgo plastico per verificare quali siano le possibili soluzioni. Cordiali saluti.