Cicatrici poco elastiche

Salve sono un ragazzo di 25 anni , 10 anni fa ho avuto un incidente il quale mi ha procurato un ustione del 2/2profondo sul 20% del corpo,no no ho particolari difficoltà , e se proprio devo essere sincero anche le cicatrici non sono così terribili solo in alcuni punti sono un po’ spesse e rosse ma non dolorose..io faccio tranquillamente sport..l’unico problema , ora ,è che il mio musco sviluppato ( bicipite), mette in tensione oltremodo la cute la quale non sopporta con l’elasticità dovuta, non fa male, ma è comunque una sensazione di disagio ( anche perché la pelle sembra molto più vecchio di quella non ustionata) mentre faccio sport…
Ho guardato via internet per farmi un idea su quale accorgimento ( non chirurgico) potesse fare al mio caso, e devo dire che è apparso abbastanza ricorrente il nome di due pomate : contractubex dermatrix.. ecco chiedevo a voi un consiglio se poteva essere una scelta giusta .. considerando (dato il periodo)un eventuale esposizione al sole e un assidua pratica sportiva. vi ringrazio anticipatamente. cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile giovane,
purtroppo la cute cicatriziale ha una scarsa elasticità che si manifesta particolarmente in aree sottoposte a movimenti. Premesso che la revisione delle cicatrici ( ovvero asportazione della cicatrice precedente e sutura plastica) è prevista solo in casi limitati e non certo in casi di cicatrici diffuse da ustione, si possono ottenere miglioramenti dell'elasticità e della consistenza mediante il lipofilling, ovvero l'infiltrazione di tessuto adiposo autologo. Le pomate fanno sempre bene anche se , a distanza di anni, serve solamente una buona idratazione.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
chiurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
occorre una valutazione della sua situazione da parte di un chirurgo plastico della sua zona ma in linea teorica in questa fase (10 anni dopo l'ustione) nessun presidio topico può migliorare in maniera significativa la sua situazione...se vi sono i margini, il lipofilling, in casi selezionati, può dare risposte a questo tipo di problemi
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com