Caso sospetto di leucemia acuta?

Gentile dottore,le vorrei proporre questo caso e ricevere consigli su che esami diagnostici si potrebbero fare e quali potrebbero essere le ipotesi diagnostiche.
Donna,50anni.da circa2settimane riferisce febbricola la sera,sudorazione notturna,inappetenza e dimagrimento. In anamnesi patologica remota non ci sono dati di rilievo. riferisce però di aver avuto circa un mese prima febbre alta per una settimana non accompagnata da nessun altro segno o sintomo(no nausea,no vomito,no mal di gola…).
Quindi fa alcune analisi che evidenziano:
ANEMIA(HB 11)
PIASTRINOPENIA(46 000)
LEUCOPENIA(2.600)CON NEUTROPENIA(18,9%)E LINFOCITOSI RELATIVA(74,5%)
CRIOAGGLUTININE
GOT:70UI/L ; GPT:123UI/L ;
POSFATASI ALCALINA:976UI/L
BILIRUBINA TOT:1,26mg/dl di cui la diretta è 0,376mg/dl
CREATININA:1,O5mg/dl
NON ALTERAZIONI DEL QUADRO ELETTROFORETICO DELLE SIEROPROTEINE
ECOGRAFIA ADDOME CHE RILEVA MILZA E FEGATO MODICAMENTE AUMENTATI DI VOLUME E CON STRUTTURA OMOGENEA.
La signora ha quindi eseguito un monotest e siamo tutt’ora in attesa del referto. quali altre indagini si potrebbero fare se il monotest dovesse risultare negativo?il quadro ematochimico potrebbe essere sospetto per patologie di pertinenza ematologica?
Attendo una risposta,grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Aspettimo di vedere i risultati del monotest anche se il migliore test per mononucleosi è la ricerca Ig M ecd Ig G VCA ed EBNA. In questo momento non si può dire di più; sarebbe, comunque, opportuna una visita ematologica

Un saluto

A. Baraldi