Deficit dei fattori della coagulazione

Salve,
dopo un aborto nel primo trimestre mi e' stato consigliato di fare lo screening per la trombofilia e questi sono i valori "alterati':

b-fibrinogeno: mutazione in eterozigosi
pai-1 4g/5g: 5g
HPA-1: HPA-1a
ACE: Ins/Del
MTHFRC6777: mutazione in omozigosi

I fattori della coagulazione sono nella norma, a parte il PT che e' 1,29 (range massimo 1.20).

Omocisteina, folati, vitamina B12 nella norma.

Cosa significano i valori alterati dello screening per la trombofilia e cosa potrebbero comportare in gravidanza?

Inoltre: io ho sempre fatto queste analisi NON a digiuno (non avendo avuto disposizioni in contrario), ma ho letto su Internet che andrebbero fatte a stomaco vuoto..
E' vero??
se si, i valori possono quindi essere completamente alterati?

La terapia prescrittami dal curante, essendo omocisteina normale, e' solo acido folico (suggerito pero' Prefolic), e, in caso di gravidanza si valutera' se dare o no cardio aspirina.

Grazie mille, saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il digiuno non influenza le mutazioni, che , nel suo caso, sono soltanto un possibile ipotetico rischio di maggiore predisposizione a fatti trombotici che nel caso di aborti ripetuti , possono essere di tipo microtrombotico placentare. Il trattamento di norma è con eparina durante la gravidanza; sarà il suo ginecologo a dover decidere in relazione ala sua situazione

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buonasera Dottore,
grazie per la risposta.

Mi sono pero' spiegata male, mi perdoni.

La mia domanda sull'opportunita' del digiuno riguardava i fattori della coagulazione (pt, ptt, fibrinogeno, antitrombina III) e l'omocisteina.

Avendoli fatti a stomaco pieno, devo considerarli assolutamente inaffidabili?

Grazie ancora, buon lavoro
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, il digiuno non li influenza