Iperbilirubinemia

Salve avrei bisogno di un consiglio, e precisamente su come far abbassare il valore della bilirubina indiretta. Mi spiego meglio. Nei concorsi militari il valore massimo accettato è 3( bilirubina indiretta). Io sono risultato non idoneo ad un concorso carabinieri per questo motivo( avevo il valore della bilirubina indiretta 4.60 circa ) dopo circa due settimane ho rifatto le analisi e i valori sono scesi: totale 2. 98 diretta 0.22. Non so se mi abbia fregato anche un po’ lo stress, che ho avuto modo di leggere è una causa di un aumento di questo valore, ma dopo due settimane i valori sono scesi. Da premettere che, prima di ripetere le analisi, ho seguito alcuni consigli che mi sono stati dati da varie parti. Per esempio la sera ho mangiato abbondante ed ho consumato alcuni spuntini anche dopo. Tra l’altro con valori simili (totale 2.88 diretta 0.47) l’anno scorso a giugno sono risultato idoneo nell’esercito. La mia domanda è per fare in modo che questo valore di bilirubina indiretta si abbassi c’è uno stile alimentare particolare da seguire? Se no ci sono almeno dei metodi per farlo scendere temporaneamente prima di un prelievo?

Grazie per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non esiste uno stile alimentare particolare poichè trattasi di sindrome di Gilbert, in cui c'è un aumento della bilirubina indiretta. Il test classico per evidenziarla è proprio quello del "digiuno" in cui tende ad aumentare la quota indiretta e di converso per farla scendere un poco bisogna fare il contrario e cioè mangiare. Più di questo non si può

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie