Analisi recenti

mio figlio ha 10 mesi è stato emotrasfuso a 35gg per emolisi con ittero hanno escluso incompatibilità sanguigna pink test negativo g6pd negativo test di coombs diretto e indiretto negativo la milza non era aumentata di volume, il fegato si. oggi ho ritirato le analisi le invio i valori segnalati come fuori range:transaminasi ast47,alt 23, ldh 794 (è sempre stato elevato ma mai così),wbc 11,mch 26.6,(hb12.6 hct 37.7,rbc 4.73,mcv 80)piastrine 428,granulociti neutrofili16.4,linfociti 69.1,grandi cellule4.8,granu neutro#1.87,lin#7.86,gran cell#0.55,ferritina 21.4(reticolociit0.8,transferrinemia273,sideremia94)aptoglobine58.6,bilirubina tot econiugata ok cpk 239.io ho tre figli il secondo 3 anni a ottobre ha ldh 525 piastrinemia 440 granulociti neutrof21,linfociti67,gran neutr#1.80 linf#5.75 il resto ok anche la prima figlia 8anni ha ldh 461 piastrine381 il resto ok.le abbiamo fatte ai tre per vedere se avevano in comune ldh elevato,l'ematologo non mi ha spiegato perchè però non hanno ancora indirizzato verso alcune ipotesi non so cosa fare ora vorrei sapere se questi risultati possono indirizzarci verso una patologia e quale? poi vorrei sapere se visto che il piccolo ripeterà le analisi se posso aggiungere altre analisi a queste già fatte?dovrebbe rifare l'eco al fegato e cuore?e poi potrebbe aver subito o subire danni per l'emolisi?grazie per l'attenzione che mi ha prestato
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi, Signora, l'LDH nei bambini, specie molto piccoli, tende ad essere aumentato di norma, quindi non vedo in questo un problema se non fare dei controlli periodici; il resto dei valori sono normali per l'età, quindi dovrebbe chiedere agli ematologi che ipotesi fanno, ma io, seppur a distanza, non vedo particolari problemi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto.Io so che periodicamente deve fare prelievi del sangue ciò che mi chiedo è non ci sono dei test che possono escludere delle malattie?Vorrei sapere inoltre se può essere che un emolisi con ittero a 35 gg non sia sintomo di nessuna malattie esclusa naturalmente incompatibilità e carenza da g6pd?Poi vorrei chiederle ancora se ecome posso sapere se è affetto da anemia megaloblastica visto che l'ematologo sospettava questa?Ora dovrò trasferirmi a pistoia e lì dovrò cercare un altro medico dove ricominciare tutto daccapo.grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Un'anemia megaloblastica con un volume globulare di 80 non la vedo proprio perchè , di norma, il valore è superiore a 100. Io, onestamente, in base ai valori comunicati, non vedo particolari problemi, quindi non riesco a capire quale sia il sospetto ematologico