Folati bassi

Buona sera, ho un dubbio che mi assilla. Cosa comporta avere i folati bassi?
Ad un controllo di qualche mese fà le analisi del sangue risultavano buone, ma con folati bassi (3.90), Vit B12 nei limiti (286). Il dottore mi diete l'acido folico da prendere e disse che avremmo dovuto ricontrollare i valori, ma che non abbiamo più fatto. C'era anche la mutazione del fattore Mhtfr (non ricordo come si scrive esattamente).
Ultimamente mi capita di sentirmi stanca mentalmente, a volte mi distraggo da un discorso e sembro sulle nuvole. Mi capitano raramente delle cefalee con aura. Ho letto che questi sintomi possono essere correlati alla carenza di vitamina B. Così ho iniziato a prendere da una settimana degli integratori Berocca. Ma cosa mi devo aspettare da una carenza di folati? mi dovrei preoccupare e quindi indagare, o basta prendere degli integratori (visto che non mangio molta verdura e frutta) e aspetto di star meglio? Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le conseguenze da carenza di folati possono esssere varie di tipo anemico. Sono importanti per il metabolismo dell'emoglobina ed in generale per l'organismo . La terapia è , appunto , quella con ac folico e con un'alimetazione ricca di verdure. E' opportuno che ricontrolli i valori e che faccia anche un dosaggio dell'omocisteina

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la risposta. Non sono ancora riuscita a fare gli esami del sangue, ma ho iniziato da 10 giorni l'integrazione di vit B e acido folico. Non so' se è quello, ma non ho più emicranie e la stanchezza sembra affievolita. Appena avrò gl'esiti l'aggiornero', intanto grazie!