Una bilirubina totale superiore ai valori

Buongiorno,
a seguito di alcuni esami del sangue di controllo mi e' stata rilevata una bilirubina totale superiore ai valori di riferimento(0.4-1.4) di 2.4 mg/dl.

Per quanto riguarda tutti gli altri valori sono tutti nella norma e li riporto qua sotto:
LEUCOCITI 7,0
ERITROCITI 5.13
EMOGLOBINA HB 15.4
EMATOCRITO 44.8
VOLUME CELLULARE MEDIO MCV 87.3
CONTENUTO MEDIO HB MCH 30.0
CONCENTRAZIONE MEDIA HB MCHC 34.4
PIASTRINE 275

CREATININA 1.2
BILIRUBINA 2.4 ( UNICO VALORE ALTO E FUIRI DAI VALORI DI RIFERIM.)
SODIO 141
POTASSIO 3.6
G.O TRANSAMINASI AST 31
G.P. TRANSAMINASI ALT 34

A Seguito di cio mi hanno fato eco per vedere se per caso avessi calcoli biliari o del fegato ma non risulterebbe nulla.

Vorrei sapere a cosa sia dovuto questo dato che contina a ripetersi negli ultimi 3-4 esami che ho fatto nel giro di alcuni mesi - Grazie mille.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

puo' trattarsi di una sindrome di Gilbert, in cui si ha un aumento della bilirubina indiretta mentre la diretta rimane nei limiti. E' una sindrome molto diffusa che non deve preoccupare poiche' la sua unica manifestazione e' appunto questo aumento della bilirubina indiretta. Circa il 5% della popolazione ne e' affetta. L' unica cosa se possibile evitare cibi molto grassi. E' causata da un difetto enzimatico ed esiste un test detto appunto del digiuno caratterizzato dal fatto che la bilirubina aumenta appunto in condizioni di digiuno.

Un saluto

Dr. A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ho letto anche che puo' aumentare anche sotto stress ( in questo periodo sono molto ansioso e stressato) e vero o e' una notizia falsa?

Cosa consiste il test del digiuno?

Ho avuto 6/7 mesi fa il mio compagno che ha contratto epatite B( ad oggi curata). Io ho fatto subito tutti i controlli e sono risultato assolutamente sano e non contagiato.
In caso che avessi contratto successivamente l'epatite ( anche se non credo) anche i valori delle transaminasi dovrebbero essere sballati o no?

Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si certo, in caso di epatite le transaminasi risultano aumentate.
Per quanto riguarda lo stress questo puo' influire in caso di Gilbert.
Il test del digiuno e' semplicemente fare l'esame del sangue dopo non avere mangiato per circa dodici ore; questo comporta in caso di Gilbert un aumento della bilirubina indiretta.

Saluti

Dr. A. Baraldi
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!!