Epatopatia cronica

Salve dottore,
le scrivo per richiederle un parere in merito a dei problemi di mio suocero. Ha una epatopatia cronica ormai da circa 16 anni, causata da alcool. Da allora ha smesso del tutto di bere alcool di qsi tipo, ed è stato sempre attento all'alimentazione. Annualmente effettua una ecografia all'addome completo. Dall'ultima risulta fegato con lieve ipertrofia del lobo caudato, margini bozzuti ed ecostruttura disomogenea, non dilatazione delle vie biliari intraed extra epatiche. Vena porta regolare 12 mm, con normale spetto delle diramazioni intraepatiche del vaso e flusso epaopeto al color doppler. milza con dimensioni aumentate dl 18,5 cm dt 8 cm struttura omogenea. sono apprezzabili varicosità venose a ridosso del pol inferiore della milza. Piu o meno ogni anno si è avuto un risultato simile ma le varicosità sono state evdenziate on l'eco del 7 settembre. In eco precedenti la milza è stata ncora piu ingrossata. Tra gli esami effettuati prelievo di midollo con diagnosi cellularità 50%; eritropoiesi:iperplastica; granulopoiesi: lievem ridotta; megacariocit:regolarmente distrutti; trama reticolinica: lieve focale; midollo trilieare normomaturativo; iperplasia della serie eritroide normomaturativa e lieve ipoplasia della serie mieloide. i megacariociti appaiono per lo piu piccoli e distrofci. si osserva nodulo linfoide intralacunare, fenotipicamente B+ T+. Focale infittimento del reticolo.
Ha effetuato gastroscopia ed è nella norma. E' in cura con lo specialista, e assue come farmaci Kanrenol, Ursobil ht e omeprazolo tutte una volta al di. Dall analisi è stato evidenziato da sempre piastrine basse sono 80000 a 4 settembre e vi sono valori di ferritina 358,61 e gamma gt 97. Lo specialista richiede controllo ematologico. In base a questi dati, lei cosa suggerirebbe?
Grazie mille, saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Da quanto tempo ha questi valori di piastrine ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
ha avuto valori anche piu' bassi di adesso in precedenza. Da quando ha iniziato ad avere problemi al fegato, cioè da una 16ina di anni, le piastrine sono state basse
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, farei un controllo ematologico sostanzialmente per veedere le dimensioni della milza e fare qualche tests ulteriore , tipo anticorpi antipiastrine, piastrine in citrato; il discorso dell'epatopatia cronica può incidere