Evoluzione in leucemia acuta

Preg.mo Dottore,
desiderei avere un Suo consiglio circa la malattia di mia cognata di anni
71.Inizialmente curata per Sindrome mielodisplastica con del 5q(dal 1994), a
fine giugno 2009 evoluzione a leucemia acuta mieloide e attualmente con
trattamento con 5AZACITIDINA 100 mg/die per 5 giorni.
Poichè gli esiti sembrano peggiorare nonostante anche la varie trasfusioni, vorrei sapere se l'evoluzione in negativo potrebbe continuare con tali terapie.
In attesa La ringrazio e La saluto cordialmente.

P.S.Inizialmente,come ho precisato,mia cognata presentava una Sindrome mielodisplastica,e quindi Le chiedo se con una terapia mirata si sarebbe potuto evitare che evolvesse a leucemia acuta mieloide.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Purtroppo tra le possibili evoluzioni di una mielodisplasia c'è la leucemia acuta, quindi non è in relazione alla terapia effettuata. L'attuale situazione deve essere valutata dai medici che hanno in cura sua cognata. Ci faccia sapere

Un saluto

A. Baraldi