Contatto sangue cute

Salve,
volevo chiedere delle informazioni per tranquillizarmi un pò.
un mesetto fa, mentre lavoraro, sono un infermiere, incanulando un vaso, usando i guanti, un pò di sangue del paziente è entrato nel mio dito perchè il guanto aveva un buchino di cui non mi ero accorto. io, purtroppo, spesso raschio la parte vicino alle unghie delle dita, creando delle piccole escoriazione, a volte escono piccole goccie di sangue. In quel momento ho subito versato disinfettante e acqua ossigenata e non so se in quel momento avevo delle lesioni. mi hanno detto che per avere contagio le lesioni devono essere profonde, aperte e sanguinanti. ho fatto privatamente del test per HIV e sono risultati negativi. Volevo chiedere se esiste il rischio di infezione o se sto solo ripensando all'accaduto senza motivo. grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per HIV non vedo problemi, occorrono, appunto, ferite aperte e sanguinanti. Qualche rischio c'è per epatite C, perchè ritengo che per la B sia vaccinato; faccia un test adesso ed un successivo a sei mesi dal fatto ma senza allarmi, le possibilità sono veramente minime

Un saluto

A. Baraldi