Il 18 ottobre 2010 , quindi dopo circa nove mesi , ed è risultato negativo

Salve ,
vorrei chiedere un'informazione in merito a una questione che mi tormenta da giorni .
Il 6 febbraio 2010 ho avuto un rapporto (a basso rischio , da quanto mi dicono)con una persona sieropositiva , ma non sapevo che lo fosse . Dopo quella data non ho avuto più alcun tipo di rapporto sessuale . Venuto a conoscenza del rischio corso ho eseguito immediatamente il test hiv in ospedale del tipo ELISA il 18 ottobre 2010 , quindi dopo circa nove mesi , ed è risultato negativo . So che la certezza dei test si ha a sei mesi dal rapporto rischioso , per cui , posso stare tranquillo e non pensarci più ? O sarebbe il caso di ripetere ancora il test per avere la certezza assoluta , dato che il partner era sieropositivo ? Lo chiedo perchè ho notato l'insorgere di alcuni sintomi , che però non dovrebbero manifestare l'avvenuta infezione in un tempo così breve , come febbre , herpes labiale , dermatite alle mani ( anche se si tratta di un problema di famiglia ),e vorrei spensierarmi se ne è il caso . Vi ringrazio in anticipo .
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Un test sierologico per HIV risultato negativo a distanza di nove mesi da un rapporto a rischio si puo' considerare definitivo. Per cui stia tranquillo. Inoltre i sintomi che segnala sono molto aspecifici e assolutamente da non correlare all'episodio passato.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa per la gentile risposta .
Il mio dubbio riguarda la remota probabilità che ci siano stati errori nell'esecuzione del test , con un conseguente risultato negativo non esatto . Da qui nasce il mio timore , e il desiderio di chiederLe un consulto circa la necessità o meno di ripetere un ulteriore test , anche se il periodo finestra è abbondantemente passato , e il primo test ha dato l'esito che speravo . In ogni caso mi impegnerò affinchè episodi di rischio non si ripetano in futuro . Nel ringraziaLa ancora , La saluto cordialmente .