Apca positivi e dolori lombari

Gentili dottori,
sono una donna di 41 anni, da una decina d’anni accuso dolore lombare cronico con glutalgia talvolta irradiata agli arti inferiori (sciatica mozza) soprattutto a sx
A metà settembre , in seguito a un colpo d’aria ho avuto un blocco lombare (ancora non del tutto risolto) Un simile episodio mi era già successo nel 2005 quando avevo fatto RMN rachide lombare per escludere spondilite anchilosante: semplice riscontro di piccola ernia L5-S1 e protusione L4-L5.
In quel periodo mi era stato riscontrato ANA positivi a basso titolo, ma ad esame ripetuto risultava nella norma.
Questa volta, da esami fatti a fine settembre è emerso:
Ab Anti parietali gastr : POSITIVO 1:160
HGB: 9.3
HCT:30
Mcv:69,1
MCH:21.4
MCHC: 31,0
SIDEREMIA: 13
FERRITINA: 2
Da parecchi anni ho sintomi di colon irritabile e non tollero il ferro preso per bocca.
Stamattina il gastroenterologo a cui ho portato in visione l’esame mi ha prescritto una gastroscopia che farò a fine novembre, per sospetta gastrite atrofica autoimmune.
Andando a riferire questo al mio Dottore, mi ha sentito tossire e mi ha detto di prendere Klacid per una settimana, che comunque non andrà a influire sulla gastroscopia.
Gradirei un parere in più:
Siccome non vorrei fare la gastroscopia inutilmente, mi confermate che Klacid va a intaccare solo la tosse e non altera eventuali risultati della gastroscopia?
Questo APCA positivo può essere la causa dei dolori lombari?
Grazie a chi può rispondermi.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Klacid non c'entra nulla con la gastroscopia che può fare tranquillamente; gli anticorpi anti parete gastrica potrebbero essere in relazione alla gastrite ma occorre la gastroscopia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dr.Baraldi, grazie per la risposta. Il dubbio mi era venuto perchè sul bigino c'è scritto : "la claritromicina in presenza di riduzione dell'acidità gastrica è indicata nell'eradicazione dell'Helilcobacter pylori" Se realmente ho la gastrite autoimmune,mi hanno spiegato che non ho acidità gastrica, quindi Klacid stando al bigino, eradica l'elicobacter che dunque non mi troverebbero nella gastroscopia...magari è la causa di APCA alterati....
[#3]
dopo
Utente
Dr.Baraldi, grazie per la risposta. Il dubbio mi era venuto perchè sul bigino c'è scritto : "la claritromicina in presenza di riduzione dell'acidità gastrica è indicata nell'eradicazione dell'Helilcobacter pylori" Se realmente ho la gastrite autoimmune,mi hanno spiegato che non ho acidità gastrica, quindi Klacid stando al bigino, eradica l'elicobacter che dunque non mi troverebbero nella gastroscopia...magari è la causa di APCA alterati....
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La gastroscopia , al di là dell'helicobacter, serve per vedere e valutare la morfologia della mucosa gastrica, cioè se presente atrofia o nò