Elettroforesi delle siero proteine

Gent.mo/ma
scrivo per conto di mia madre (65 anni).
Ha effettuato gli esami del sangue tra cui l'elettroforesi delle siero proteine(met.capillare). L'esito di quest'ultima è il seguente:
-albumina: 56.1 (55.8-67.0) 4.54 g/dl
- alfa1 globuline 4.2 (2.9-4.9) 0.34 g/dl
- alfa2 globuline 9.8 (7.1-11.8) 0.79 g/dl
- Beta 1 globuline 5.9. (4.7-7.2) 0.47 g/dl
- Beta 2 Globuline 4.2 (3.2-6.5) 0.34 g/dl
- Gamma Globuline 19.8 (11.1-18.8) 1.60 g/dl
- Ratio albumina/globuline 1.28

Commento al tracciato elettroforetico:
Presenza di due componenti monoclonali in zona gammaglobulinica di tipo IgA-Kappa(CM1-CM2)

Componenti monoclonali:
CM1 5.8% 0.46 g/dl
CM2 5.6% 0.45 g/dl
I valori delle globuline comprendono anche le componenti monoclonali, se presenti.

Mi potrebbe dare un responso rispetto ai risultati?
La ringrazio per la disponibilità e cortesia
Cordialmente
Ilaria
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Queste due componenti vanno valutate con un ulteriore esame che si chiama immunodiffusione ed una visita ematologica; potrebbe trattarsi anche di un fatto momentaneo . A volte situazioni di malattie infettive od autoimmuni possono portare a questo, oppure trttarsi di monoclonalità benigne che necessitano soltanto di controllo periodico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Baraldi
La ringrazio per la celere risposta. Mia madre soffre fin da ragazza della sindrome di Gilbert. Non so se possa essere legata a questi risultati.
Contatterò comunque un ematologo al più presto
Buona giornata
Ilaria
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, il Gilbert non influisce.