Globuli bianchi bassi?

Un mese fa ho fatto il consueto controllo del sangue annuale.. Quest'anno i valori dei globuli bianchi è sceso a 4.8(range 4-10) rispetto al solito 5.15/5.50 che ho ogni anno.. Nell esame erano stati inclusi anche l'elettroforesi delle sieroproteine che è risultata perfettamente nella norma e tutte le analisi per le mst che non avevo mai fatto in vita mia (effettuate più per una fissa mentale che per una necessità valida ) ,che hanno dato tutte esito negativo.. Devo preoccuparmi per questo valore non molto alto? Le piastrine sono 226 ed i linfociti in % 32.6. Unici valori fuori range erano eritrociti 6.05 su un massimo di 5.65, PDW 10.65 su un range di 12/17 e monociti 13 su valore massimo 12,( quest'ultimo valore che negli anni è rimasto sempre tra i 13 ed i 15).
La situazione merita di essere indagata più a fondo o il limite è accettabile?
[#1]
Dr. Oscar Borsani Medico Chirurgo 27 3
Gentile utente,
i valori da lei riportati sono del tutto normali e non sembrano essere suggestivi per patologie ematologiche attuali. E' normale che tra esami eseguiti in diverse occasioni vi possano essere delle oscillazioni dei diversi valori e tali cambiamenti sono spesso casuali o dovuti a cause passeggere.
Prosegua pure con i suoi consueti controlli annuali con serenità.

Qualora dovesse emergere una progressiva e persistente alterazione dei valori emometrici ne parli innanzitutto con il suo medico curante per decidere eventuali approfondimenti diagnostici e, qualora fosse ritenuto necessario, esegua una visita ematologica per inquadramento diagnostico.

Dr. Oscar Borsani, MD