Preservativo e MST

Gentili dottori,

due giorni fa ho avuto il seguente rapporto con una prostituta:
- fellatio protetta sin dal primo momento;
- rapporto vaginale protetto sin dal primo momento (e durato circa un paio di minuti).

Avrei, dunque, alcune domande:
1. posso stare tranquillo in merito a HIV, Clamidia, Gonorrea?
2. sono a rischio per HSV? Se sì, dopo quanto potrei escludere il pericolo?
3. per la mia situazione avrebbe senso un tampone balano-prepuziale per la ricerca del DNA dell'HPV? Oppure vi è un esame più idoneo al contesto? Oppure ancora sono solo parecchio vittima dell'ansia?
3b. dopo quanto tempo sarebbe possibile effettuare il test di cui sopra se opportuno?

Vi ringrazio per il vostro tempo e spero scusiate le mie ansie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

le rispondo segnatamente sempre in linea telematica e non vincolante da questa sede:

1. posso stare tranquillo in merito a HIV, Clamidia, Gonorrea?

Si

2. sono a rischio per HSV? Se sì, dopo quanto potrei escludere il pericolo?

Si, per la prima infezione circa 3-4 settimane, ma il virus può entrare e rimanere latente per molto più tempo.

3. per la mia situazione avrebbe senso un tampone balano-prepuziale per la ricerca del DNA dell'HPV? Oppure vi è un esame più idoneo al contesto? Oppure ancora sono solo parecchio vittima dell'ansia?

di solito consiglio una buona visita venereologica evitando test fai da te, che alimentano solo la confusione

3b. dopo quanto tempo sarebbe possibile effettuare il test di cui sopra se opportuno?

veda sopra.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Gent. Dr. Laino,

nel frattempo ho anche avuto una visita venereologica e il dottore mi ha specificato che per HSV due settimane sono più che sufficienti per escludere il virus secondo la mia situazione.
Informandomi anche sulla base del CDC, leggo che 4 giorni (2-12) sono sufficienti per l'incubazione con la conseguente manifestazione.
Cosa ne pensa?

Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Gent. Dott. Laino,

il mio medico ha detto che in assenza di manifestazioni a 14 giorni non è necessario alcun test, scongiurando perciò il pericolo, e che in questo frattempo (sempre in assenza di manifestazioni) non presenterei alcuna contagiosità.
Se volessi, inoltre, per mia tranquillità, potrei effettuare una ricerca IGG e IGM per HSV già a 10 giorni. Cosa ne pensa?

La ringrazio in anticipo.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Lei può fare tutto ma consiglio di farsi guidare sempre dal Venereologo perchè alternativamente, non ne uscirà facilmente.

saluti
Dr Laino
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Gent. Dott. Latino,

mi scusi, forse mi sono espresso male.
Il test mi è sempre stato suggerito dal venereologo e avrei voluto sapere il suo parere in merito.

Ancora grazie!