Dopo ben 3 anni scopro di avere l'herpes genitale

Gentilissimi,
Volevo chiedervi un parere per quanto riguarda un mio problema: in un tampone vaginale ho riscontrato varie infezioni tra cui e. Coli, mycoplasma hominis, gardnerella e candida, curate, infatti il mio ultimo tampone è risultato completamente negativo, tutto ciò a seguito di alcuni rapporti che io ebbi con il mio ormai ex ragazzo che poi ho lasciato a causa di un tradimento (premetto che lui è stato il mio primo ragazzo e io, essendo molto ipocondriaca, feci fare a lui vari esami per le mst e infezioni ed era completamente sano, quindi abbiamo avuto rapporti non protetti), dopo ben 3 anni scopro di avere l'herpes genitale (mi si è manifestato quest'anno) che lui aveva preso, confessandomi di avermi tradita. Io da lì sono andata in panico, l'ho lasciato e ho fatto tutti i test consigliatemi dal mio ginecologo (incluso l'hiv, sifilide, epatite b e c, tutti negativi, eccetto l'herpes). Conosco un altro ragazzo ma gli parlo del mio problema con l'herpes genitale e quindi nei nostri rapporti abbiamo sempre usato le protezioni e soprattutto li abbiamo quando io non ho alcun tipo di manifestazione erpetica. All'ultimo rapporto avuto, è capitato che durante il rapporto anale si sia lacerato il preservativo, non avevo fortunatamente nessuna manifestazione erpetica infatti lui ha svolto le analisi per rilevare gli anticorpi anti herpes di tipo 2 ed è risultato negativo. Da alcuni giorni avverto sintomi strani quali: mal di gola,spossatezza, stanchezza, sensazione di febbre (l'ho anche misurata ma è a 36), vampate di calore, vertigini e ho notato la comparsa di brufoli sulle gambe (non so se sia stato per la depilazione con la lametta) e prurito generale. Mi consiglia di fare il test per l'hiv, in base a questi sintomi?
In attesa di una vostra risposta, vi saluto cordialmente
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le malattie sessualmente trasmesse purtroppo sono in aumento, a causa della libertà sessuale, non sempre associata all'uso del profilattico. Nel suo caso direi che è stata fortunata, poichè dagli esami finora effettuati risulta tutto a posto, a parte 'herpes genitale. Questa infezione purtroppo può recidivare, specialmente sotto stress o in concomitanza con altre malattie, un po' come la più frequente varietà labiale. E' importante, ai primi sintomi, iniziare la terapia. Per quanto riguarda il test HIV, non dovrebbe mancare nel pacchetto di esami volto a individuare le malattie veneree. Associerei anche i markers dell'Epatite virale, altra malattia a trasmissione sessuale. I sintomi che riferisce sono piuttosto vaghi, potrebbero essere dovuti ad altre cause. Si faccia visitare dal medico curante, per poter effettuare una diagnosi specifica. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima esperta, la ringrazio per la risposta. Stamattina ho fatto il test hiv e quelli per l'epatite e lunedì usciranno i risultati, il mio medico curante accusa tutto a un'influenza però mi ha anche lui consigliato di ripetere i test, ha anche supposto si trattasse di una recidiva dell'herpes, io infatti inizierò con l'antivirale oggi stesso, devo assumere 1 compressa da 1000 di valaciclovir ogni 12 ore per 10 giorni. Volevo anche chiederle un'altra cosa: il mio ginecologo mi ha proposto l'ossigeno ozonoterapia per questo problema, invece il mio medico curante non è d'accordo, cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., tra medici spesso esistono opinioni contrastanti, poichè la medicina non è una scienza esatta, nel senso che non è matematica! Ogni paziente è un caso a sè, poichè le caratteristiche genetiche, fisiche, psichiche, ambientali di ciascuno di noi sono profondamente diverse e condizionano notevolmente la risposta alle terapie. L'ozonoterapia non rientra, per quanto mi risulta, nelle Linee guida del trattamento dell'Herpes genitale, puo' darsi però che il suo ginecologo abbia esperienza in questo campo o la voglia inserire in un programma di ricerca specifico. Se ha dubbi ne riparli con lui, come è doveroso prima di iniziare il trattamento, cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissima, le farò poi sapere
[#5]
dopo
Utente
Gentilissima esperta
ieri ho ritirato l'emocromo ai quali ho associato anche il prelievo per gli anticorpi sotto consiglio del ginecologo. Ora ho purtroppo l'appuntamento il 3 giugno e solo lunedì posso vedere il mio medico curante.
Le scrivo i risultati:
ESAME ESITO VALORI DI RIFERIMENTO
glicemia 83,9 60,0-120,0
azotemia (urea) 34,2 10,0-50,0
sideremia 147,1 40,0-150,0
Got transaminasi ast 19,9 fino a 36,0
gpr transaminasi alt 21,7 fino a 40,0
ves 14 fino a 15
QUADRO PROTEICO ELETTROFORETICO
proteine totali 7,4 6,0-8,5
albumina 58,1 54,4-66,1
alfa 1 globulina 3,7 2,9-4,9
alfa 2 globulina 9,7 7,1-11,8
beta 1 globulina 5,9 4,7-7,2
beta 2 globulina 4,2 3,2-6,5
gamma globuline 18,4 11,1-20,8
rapporto albumina/globuline 1,39 1,20-1,90
albumina totale 4,30 3,26-5,62
alfa 1 globulina totale 0,27 0,12-0,42
alfa 2 globulina totale 0,72 0,41-1,10
beta 1 globulina totale 0,44 0,26-0,62
beta 2 globulina totale 0,31 0,19-0,57
gamma globuline totali 1,36 0,65-1,77
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
rbc-globuli rossi 4.150.000 4.000.000-5.200.000
wbc-globuli bianchi 4950 3500-9800
hb- emoglobina 13,2 12,0-16,0
ht- ematocrito 38,9 36,3-47,2
hb% emoglobina percentuale 85,2 70,0-106,0
VG valore globulare 1,03 0,88-1,10
MCV volume cellulare medio 93,7 80,0-96,0
MCH emoglobina cellulare media 31,8 27,0-32,0
MCHC conc.emoglob.cellul.media 33,9 32,0-36,0
RDW ampiezza distribuz.eritrocit. 14,4 11,5-15,0
anisocromia ----
anisocitosi ----
poichilocitosi ----
FORMULA LEUCOCITARIA
granulociti neutrofili 48,3 40,0-73,0
granulociti eosinofili 2,6 fino a 5,0
granulociti basofili 0,8 fino a 2,0
linfociti 42,1 18,0-45,0
monociti 6,2 fino a 10,0
gran. neutrofili totali 2.391 1.800-8.000
gran. eosinofili totali 129 fino a 500
basofili totali 40 fino a 200
linfociti totali 2.084 650-4.500
monociti totali 307 80-1.200
piastrine 204.000 150.000-450.000
MPV volume piastrinico medio 12,8 6,8-13,0
PDW ampiezza distribuz. piastrin. 17,7 10,0-18,3

Per quanto riguardano le analisi per l'hsv2
ESAME ESITO VALORI DI RIFERIMENTO
IgG anti herpes genitalis hsv2 4,9 presenti:>1,10
IgM anti herpes genitalis hsv2 1,60 finoa 4,00

Volevo chiederle, i valori dell'emocromo sono usciti bene?
Invece per quanto riguarda l'herpes genitale, questi valori indicano che c'è un'infezione in corso? Cioè esattamente cosa indicano le igG e le igM?
In attesa di una sua risposta, la saluto cordialmente
[#6]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., gli esami indicano un’ infezione herpetica recente. Le ricordo che gli esami sono un’ appendice dell’ esame clinico, cioè della visita, che è insostituibile per effettuare la diagnosi ed impostare la terapia. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentilissima esperta,
La ringrazio per la risposta. Volevo dirle che ho ritirato le analisi dell'hiv e dell'epatite a,b e c e sono risultate negative.
[#8]
dopo
Utente
Volevo chiederle un altro parere: sto assumendo il valaciclovir come prescrittomi dal ginecologo, tra 4 giorni finisco la cura ma continuo ad accusare gli stessi sintomi ovvero mal di gola, leggero mal di orecchie, vertigini, spossatezza e debolezza. Mi sono fatta visitare dal medico di base e ha pensato che fosse influenza e che devo assumere la tachipirina da 500 fin quando non noto miglioramenti, nonostante ciò noto i sintomi più leggeri ma non scomparsi: cosa posso fare? Tutto ciò dipende dal farmaco?
Cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig.,mi dispiace che stia ancora poco bene, tuttavia è impossibile fare una diagnosi a distanza. Le consiglio di interpellare il medico curante, che ha la possibilità di visitarla e di sottoporla ad eventuali esami che si rendano necessari..