Secchezza genitale

Buonasera Dottori
Da quando ho partorito esattamente 15 mesi fa mi ritrovo con secchezza e scarsa se non scarsissima lubrificazione, non allatto e non prendo anticoncezionale, ho fatto gli esami ormonali prescritti dal ginecologo ma sono nella norma, ho avuto punti di sutura a seguito di una lacerazione di 2 grado.
Mi chiedo quale puo essere la causa di questa secchezza genitale, con mucosa
asciutta e sottile.. posso assumere la pillola se gia ho secchezza o potrebbe causarmi più fastidi?
Per mesi non ho avuto rapporti, potrebbe essere anche questa la causa?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., dalla sua descrizione sembra che si possa trattare di atrofia da non uso! In questi casi può’ essere risolutivo l’ uso di lubrificanti e a volte anche di estrogeni vaginali, che aiutano a riprendere una normale vita sessuale. Altro consiglio mollare ogni tanto il bimbo a parenti o baby sitter e prendersi una serata libera. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa, per questi estrogeni vaginali bisogna avere la prescrizione del medico?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Si, come per tutte le terapie ormonali. Le auguro una buona giornata.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Gentilissima, una buona giornata a lei.