Microcitemia

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di trent' anni e sono microcitemico portatore sano di anemia mediterranea, la mia fidanzata dato che non ha mai fatto analisi per saperlo l ho spinta a farle ma comunque penso che sia anemica..Intanto che ricevo le risposte vorrei sapere da Voi se c è correlazione tra anemia e microcitemia, e se nel caso lei lo fosse come si puo' fare per non traspettere l anemia mediterranea ad un ns eventuale figlio? grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La microcitemia è una forma di anemia a trasmissione genetica; proprio per questa trasmissione genetica non si può far nulla affinchè non avvenga, il che non significa che un nuovo nato sia sicuramente microcitemico, poichè lo sarà in certa percentuale dipendente dal fatto che uno o tutti e due i genitori siano tali

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Nel caso anche lei fosse microcitemica, ci sono oggi mezzi e esami per avere una diagnosi prenatali per sapere se il nascituro sara' malato di talassemia o solamente microcitemico?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, esistono. A livello genetico da due genitori portatori sani nascerà un figlio con le seguenti caratteristiche: 25% sano, 50 % portatore sano, 25 % malato
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
ok grazie per la sua risposta cosi veloce.